lunedì 05/12/2022 • 06:00
Con la sentenza n. C-141/20 sulla soggettività passiva IVA all'interno del Gruppo IVA, la Corte UE dispone che è consentito ad una società affiliata del gruppo di essere l'unica tenuta al pagamento delle imposte corrispondenti agli altri membri, senza la necessaria maggioranza dei diritti di voto ed una partecipazione maggioritaria nella società controllata.
Ascolta la news 5:03
Con la domanda pregiudiziale il giudice chiedeva alla Corte UE se il regime interno di “unità fiscale” (Organschaft) fosse compatibile con il diritto dell'UE, in tema di Gruppi IVA, di cui all'art. 4, par. 1 e 4, c. 2, della Sesta Dir. IVA 77/388 (attuale art. 11 della Dir. IVA di rifusione n. 112/2006).
Il caso
Si chiedeva, nello specifico, se il comma 2 citato consentisse o meno ad uno Stato membro di stabilire che il soggetto passivo IVA potesse essere, in luogo del Gruppo IVA, un membro dello stesso (nel caso specifico la società madre).
Si chiedeva poi se uno Stato membro potesse specificare, mediante tipizzazione, i casi in cui determinati membri potessero essere considerate non indipendenti ai sensi della Sesta Dir. IVA, nel caso in cui fossero integrati dal punto di vista finanziario, economico ed organizzativo nella struttura di un'altra impresa, potendo questa imporre le proprie direttive a tale soggetto.
Nella causa in oggetto era controversa la qualificazione, quale Gruppo IVA, in relazione al vincolo tra la società NGD (srl di diritto tedesco) e le sue due controllanti società A quale organismo collettivo di diritto pubblico (al 51%) e società C eV quale
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La società madre può essere designata quale soggetto passivo unico al posto del Gruppo IVA qualora sia in grado di imporre la propria volontà alle altre entità appartenenti ed ..
Con la Circolare del 9 marzo 2023 n. 6, Assonime analizza alcune problematiche relative ai requisiti soggettivi emerse in questi primi anni di applicazione del regime de..
redazione Memento
Il regime speciale per le agenzie di viaggio, la disciplina dell'IVA sul trasporto passeggeri e l'esenzione per la cessione di beni a viaggiatori extracomunitari:..
Con la Circolare 9 marzo 2023 n. 6, Assonime fa il punto sulla disciplina del Gruppo IVA, soffermandosi oltretutto su quei documenti di prassi che hanno esaminato alcune..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 314 dell'8 maggio 2023, ha chiarito che le operazioni tra due stabili organizzazioni di un medesimo soggetto, di cui una stabilita i..
redazione Memento
La data del 30 settembre 2022 è il termine cui i soggetti passivi che vogliono costituire un Gruppo IVA devono inviare l’opzione mediante il modello AGI/1 per il ..
Con la sentenza C-641/21 del 27 ottobre 2022, la Corte di Giustizia UE propone una interessante novità relativamente all'azione di contrasto alle “frodi comunitarie”: “i..
Nel 1993 cadevano le barriere doganali, introducendo il regime transitorio degli scambi intracomunitari. Purtroppo, a distanza di 30 anni permane ancora il regime..
La corte di giustizia UE, con la sentenza dell'8 novembre 2022, ha annullato la pronuncia della Commissione Europea, che aveva dichiarato che l’Advanc..
Se un contratto di associazione senza personalità giuridica non è registrato prima dell’inizio dell’attività economica, i membri non possono essere considerati soggetti passivi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.