lunedì 05/12/2022 • 06:00
L'art. 2086 c.c. stabilisce che “L'imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l'adozione e l'attuazione di uno degli strumenti previsti dall'ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale”. Del ruolo del collegio sindacale nella crisi di impresa si parla nel convegno «Essere organo di controllo oggi in Italia: Mission impossible»? organizzato da ODCEC Milano.
Ascolta la news 5:03
Tale disposizione, a seguito dell'entrata in vigore del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, non ha subito ulteriori modifiche rispetto al testo novellato dal D. Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14.
Resta pertanto vigente l'obbligo per tutti gli imprenditori che operino in forma societaria o collettiva di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alla dimensione dell'impresa.
Affinché gli assetti possano considerarsi adeguati è certamente necessario che siano in grado di rilevare tempestivamente un possibile scenario di crisi permettendo, in questo modo, agli amministratori di adottare tutte le azioni idonee al superamento della stessa e al mantenimento della continuità aziendale.
Il costante monitoraggio della situazione economica e finanziaria dell'impresa e la necessità di elaborare delle prudenti ed attendibili prodizioni a medio termine rappresenta certamente uno dei punti cardine di un valido assetto organizzativo.
L'emersione di indici di anomalia a seguito dell'analisi e valutazione dei dati economici e finanziari, sia consuntivi che prospettici, e soprattutto la presenza di segnali di crisi, dovrà, quindi, tradursi nell'immedi
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Assonime ha pubblicato la circolare n. 27/2022 che si sofferma in particolare su tre tematiche: la definizione di crisi e di probabilità della crisi (c.d. pre-crisi
I Commercialisti scrivono alla Ministra della Giustizia affinché venga modificata l'attuale disciplina: occorre estendere al revisore legale le segnalazioni dei presuppos..
redazione Memento
Il Codice della crisi d’impresa in vigore ha disposto l’eliminazione degli strumenti di allerta che erano stati previsti nella sua versione originaria. Un depotenziamento del si..
Il D.Lgs. 83/2022 ha abrogato le procedure d'allerta, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi varato con il c.d. Decreto Pagni (D.L. 118/2021 conv..
Il D.lgs. 83/22 ha abrogato le procedure d'allerta e di composizione assistita della crisi, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi introdo..
Con l’entrata in vigore del Codice della Crisi si è riacceso il dibattito sugli adeguati assetti organizzativi dell’impresa e sulle loro funzioni. L’argomento richiama i ..
L'analisi del ruolo dell'organo di controllo attraverso le norme che delineano i suoi doveri in continua evoluzione, mette in luce come il mutamento radicale della normativa, a ..
Il nuovo Codice della crisi d'impresa stabilisce che l'imprenditore ha il dovere di adottare misure (se imprenditore individuale) e istituire assetti organizzativi..
Nelle imprese dotate di modello 231, il Collegio sindacale può trovare una valida sponda nell’Organismo di Vigilanza, ove presente. Lo scambio di flussi informa..
La versione aggiornata pubblicata dal Consiglio nazionale dei commercialisti tiene conto del nuovo codice della crisi e dei nuovi obblighi di vigilanza legati alla sosten..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.