venerdì 02/12/2022 • 12:33
Il 1° dicembre 2022 il Consiglio dei Ministri comunica di aver approvato alcuni interventi e misure urgenti per le popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nell’isola di Ischia, per i settori produttivi strategici e per il Codice della proprietà industriale.
redazione Memento
Con il comunicato stampa dell'1 dicembre 2022 n. 8, il Consiglio dei Ministri informa di aver approvato alcuni interventi urgenti che riguardano: la sospensione di adempimenti e versamenti tributari per le popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nell'isola di Ischia, l'interesse nazionale nei settori produttivi strategici, il Codice della proprietà industriale ed alcune misure di carattere internazionale.
Misure per le popolazioni dell'isola di Ischia colpite dagli eventi eccezionali dal 26 novembre 2022
Per la popolazione dei Comuni di Casamicciola e Lacco Ameno, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che prevede:
Misure a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che interviene, in considerazione del carattere emergenziale assunto dalla crisi energetica, ove vengano in rilievo, presso le imprese che gestiscono a qualunque titolo impianti e infrastrutture di rilevanza strategica per l'interesse nazionale nel settore della raffinazione di idrocarburi, imminenti rischi di continuità produttiva idonei a recare pregiudizi all'interesse nazionale, conseguenti a sanzioni imposte nell'ambito dei rapporti internazionali tra Stati, al fine di garantire, con ogni mezzo, la sicurezza degli approvvigionamenti, nonché il mantenimento, la sicurezza e la operatività delle reti e degli impianti e quindi la continuità produttiva.
A tal proposito, vengono definite le procedure di amministrazione temporanea delle imprese in oggetto. L'amministrazione temporanea è disposta con decreto interministeriale per un periodo di massimo 12 mesi, prorogabile una sola volta fino a ulteriori 12 mesi. L'intera disposizione ha carattere temporaneo con validità sino al 30 giugno 2023.
Modifica al Codice della proprietà industriale
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge di modifica al Codice della proprietà industriale (di cui al D.Lgs. 30/2005), con l'obiettivo di rafforzare la competitività del sistema Paese e la protezione della proprietà industriale, la semplificazione amministrativa e la digitalizzazione delle procedure in materia di titoli di proprietà industriale. Nel dettaglio, con il provvedimento:
Misure europee
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione di alcune direttive europee in tema di:
Misure internazionali
Il Consiglio dei Ministri ha approvato due disegni di legge di ratifica ed esecuzione di accordi internazionali, relativi alla protezione degli investimenti tra l'Unione Europea e la Repubblica di Singapore e la Repubblica Socialista del Vietnam.
Entrambi gli accordi sono volti ad assicurare un elevato livello di tutela per gli investimenti e specifiche garanzie sotto il profilo di tutela della sovranità nazionale e a garantire agli investitori dell'UE un trattamento giusto ed equo e la non discriminazione rispetto ad investimenti degli altri due Stati in condizioni analoghe.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.