lunedì 12/12/2022 • 06:00
Le donne nel mondo delle imprese: il PNRR a sostegno delle imprese femminili. Stanziati 400 milioni di euro. Le risorse stanno per finire, ma c’è ancora spazio per accedere agli incentivi previsti dalla misura M5C1-1.2 del Piano dedicata alle start-up innovative al femminile (Smart&Start) a alle “nuove imprese a tasso zero” (NITO).
Ascolta la news 5:03
Nel Piano a favore dell'imprese – nuove o già esistenti - a prevalente partecipazione femminile è inserito l'investimento 1.2 denominato “Creazione di imprese femminili”, presente nell'ambito della Missione 5 “inclusione e coesione” e del Componente 1 “Politiche per il lavoro”, del Piano.
La quota “rosa” per le imprese nel PNRR vale ben 400 milioni di euro, vale a dire che sono tali i fondi stanziati dal Piano per accrescere in modo esponenziale la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e alle attività imprenditoriali. La dotazione finanziaria per l'impresa femminile è ripartita in diverse sub-iniziative – vale a dire che, dal punto di vista strumentale, il PNRR per il sostegno degli investimenti per l'imprenditorialità femminile prevede sia l'utilizzo del Fondo impresa femminile che il rafforzamento e la rimodulazione “rosa” di alcune misure già esistenti (NITO-ON e Smart&Start Italia), come vedremo nel proseguo.
Più in generale, poi il PNRR riserva un importante spazio anche alle misure per l'occupazione femminile, con un intervento differenziato nelle sei missioni del Piano, in considerazione della diversità di investimenti che vengono finanziati – come spiega la sec...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.