sabato 10/12/2022 • 06:00
In ipotesi di rapporto di lavoro occasionale mono giornaliero va escluso che, in presenza di collaborazione autonoma priva di progetto, ricorra ex lege la trasformazione prevista dalla previgente normativa. La subordinazione può sussistere anche rispetto a situazioni occasionali, ma, senza la prova di un effettivo potere conformativo o disciplinare, va data opportuna rilevanza alla volontà dalle parti ai fini qualificatori del rapporto.
Ascolta la news 5:03
Il casus belli
Con la recente ordinanza n. 35095, pubblicata in data 29 novembre 2022, la Suprema Corte di Cassazione torna sul tema del lavoro occasionale, questa volta vagliato in occasione di una impugnativa, proposta dall'obbligato solidale, avverso l'ordinanza ingiunzione emessa dall'Ispettorato Provinciale del Lavoro, sul presupposto della contestata occupazione irregolare di lavoratori da parte dell'azienda datrice di lavoro.
In particolare, i funzionari ministeriali, riportando l'assetto circostanziale nell'alveo applicativo dell'art. 61 D.Lgs. 276/2003, avevano contestato la mancanza del progetto specifico o programma di lavoro o fase di esso determinati dal committente e gestiti autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato, nel rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, prevalentemente personale e senza vincolo di subordinazione, intercorsa tra alcuni lavoratori e la Società titolare di un locale aperto al pubblico, in occasione dell'inaugurazione estiva dello stesso.
In primo grado l'accertamento ispettivo aveva trovato condivisione giudiziale e correlata attestazione di legittimità, con conseguente rigetto della pretesa oppositiva pro
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le novità intervenute negli ultimi mesi hanno significativamente innovato la disciplina dei contratti di lavoro autonomo occasionale, che ora richiedono maggior attenzione sin dalle fasi precedenti all'instaurazione del..
Mario Cassaro
-Ti potrebbe interessare anche
Durante il Festival del Lavoro 2022 si parlerà anche di distacco, codatorialità e contratto di rete, quali strumenti utili a superare, ove richiesto dalle esigenze datoriali, i..
La Corte di Cassazione, con ordinanza 14 ottobre 2022 n. 30236, afferma la possibilità di riconoscere la subordinazione del rapporto di lavoro di un socio di cooperativa facend..
redazione Memento
La Cassazione, con sentenza 29973 del 13 ottobre 2022, ribadisce il principio secondo cui l’accertamento della subordinazione non può prescindere da un’indagine sull’effettivo ..
Il Tribunale di Torino, con la sentenza del 15 novembre 2022, ha riconosciuto la natura subordinata del rapporto di lavoro tra rider e la piattaforma digitale, conferman..
L'amministratore di società ha il compito di gestire la società nell'attività di ordinaria e straordinaria amministrazione e il potere di rappresentanza della società nei confr..
La Cassazione, con l'ordinanza n. 23374 del 26 luglio 2022, precisa che la somministrazione a tempo determinato è legittima anche nella pubblica amministrazione, quando non esc..
Il tirocinante, al termine dello stage, non può vantare alcun diritto di assunzione nell’azienda presso cui ha svolto l’esperienza formativa, a meno che non riesca a dim..
redazione Memento
Con ordinanza n. 8055 del 21 marzo 2023 la Corte di Cassazione riafferma il principio secondo il quale il lavoratore impiegato nell'appalto può agire per ottenere la cos..
La possibilità per un lavoratore di ricoprire sia il ruolo di amministratore sia di dipendente della medesima società rappresenta un tema critico, in quanto il discon..
L'INPS interviene nuovamente sul rapporto di lavoro subordinato per i familiari e con il Messaggio n. 2819 del 14/07/2022 introduce nella denuncia Azienda i rapporti di ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.