venerdì 02/12/2022 • 06:00
La bozza della legge di Bilancio 2023 prevede novità sulle prestazioni di lavoro occasionale per implementarne l'utilizzo. Non si tratta di un ritorno al precedente sistema dei voucher, al contrario le disposizioni confermano l'attuale disciplina ma ampliano la platea degli utilizzatori e i limiti economici che ne consentono l'impiego.
Ascolta la news 5:03
Disciplina fino al 31 dicembre 2022
In via preliminare occorre ricordare che dal 17 marzo 2017 l'uso del voucher, come strumento di pagamento di un contratto di lavoro accessorio, è stato sostituito da due strumenti appositamente dedicati al lavoro occasionale: il libretto famiglia (per lavori domestici, di cura e assistenza alle persone o per lezioni private) e il contratto di prestazione occasionale c.d. PrestO (per imprese e soggetti diversi dalle persone fisiche).
Tale sistema consente di gestire e di retribuire le prestazioni di carattere saltuario dei lavoratori (da non confondere con il lavoro autonomo occasionale riconducibile alla disciplina dell'art. 2222 c.c.) alimentando un portafoglio elettronico (una sorta di servizio prepagato) attraverso l'apposita piattaforma telematica all'interno del portale INPS, rivolta a professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni e altri enti di natura privata, imprese agricole, pubbliche amministrazioni, enti locali, aziende alberghiere e strutture ricettive del settore turismo.
La disciplina delle prestazioni di lavoro accessorio, così ridisegnata dall'art. 54-bis DL 50/2017 conv. in Legge 96/2017
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La legge di Bilancio 2023 (legge 29 dicembre 2022, n. 197) ha notevolmente modificato la disciplina delle prestazioni occasionali. L'INPS interviene per fornire le prime indica..
La Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022) ha apportato diverse e significative modifiche all'istituto del lavoro occasionale, in particolare nell'ambito del settore ..
Il Decreto Lavoro prevede novità anche per le prestazioni occasionali, rendendo l'istituto più accessibile in specifiche attività del settore del turismo: nuovi limiti econo..
Approvato il Disegno di Legge di Bilancio 2023, in materia di lavoro, il testo prevede numerosi articoli recanti novità in particolare in materia di: tassazione agevolata dei <..
La Corte Costituzionale, con pronuncia n. 234 del 24 novembre 2022, ribadisce la legittimità costituzionale del divieto di cumulo dei redditi da lavoro dipendente con la pensio..
redazione Memento
In ipotesi di rapporto di lavoro occasionale mono giornaliero va escluso che, in presenza di collaborazione autonoma priva di progetto, ricorra ex lege la trasformazione..
Il 21 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio per l'anno 2023, con misure di valore complessivo di 35 miliardi di euro. Tra esoneri c..
Tra i destinatari delle disposizioni sulla trasparenza informativa dei contratti di lavoro vengono ricompresi anche i lavoratori domestici. I nuovi obblighi andranno ad aggrava..
Entra in vigore il 18 agosto 2022 la Legge delega in materia di riordino della disciplina relativa ai lavoratori dello spettacolo: il Governo, entro i prossimi 9 mesi, d..
redazione Memento
Via libera definitivo della Camera per la legge delega per il riordino della disciplina del lavoro dello spettacolo. Tra le varie misure, si prevedono la revisione degli str..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.