lunedì 12/12/2022 • 06:00
Anche l’acquisto di un’unità collabente (cat. F2) può essere assoggettato al regime fiscale agevolato “prima casa”. Ciò in quanto il legislatore non ha inteso circoscrivere ai soli immobili ascrivibili in cat. A la possibilità di fruire dell’agevolazione, bensì affermare come tale beneficio sia genericamente riconosciuto alla casa di abitazione, non di lusso.
Ascolta la news 5:03
Un contribuente impugnava un avviso di liquidazione in materia di imposta di registro emesso a suo carico dall'Agenzia delle Entrate e scaturente dal disconoscimento dell'agevolazione fiscale c.d. “prima casa” sull'immobile acquistato dal ricorrente, censito catastalmente come “unità collabente” (categoria F/2) e, di conseguenza, sull'autorimessa dichiarata pertinenziale ad essa. Con il ricorso, egli evidenziava come il legislatore non abbia inteso circoscrivere agli immobili ascrivibili in categoria A la possibilità di fruire dell'agevolazione prima casa, bensì abbia genericamente riconosciuto alle "case di abitazione" il diritto di godere dell'agevolazione de qua, limitandosi a specificare analiticamente quali categorie catastali (A1, A8 e A9) ne siano escluse. Secondo la tesi prospettata dal contribuente, la norma di riferimento (Nota II bis art. 1 Tariffa Parte Prima DPR 131/86) non contiene un'espressa esclusione della categoria F2 (unità collabenti) richiedendo la lettera della legge soltanto che oggetto del trasferimento sia un fabbricato destinato ad abitazione, ovverosia strutturalmente concepito per uso abitativo, e non che lo stesso sia già idoneo a detto uso al momento
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'acquisto della prima casa gode di particolari agevolazioni. Le aliquote dell'imposta di registro o dell'IVA sono ridotte e le imposte ipo-catastali dovute in misura fissa anziché proporzionale. Sono previste agevolazi..
Paola Aglietta
-Ti potrebbe interessare anche
Il decreto Bollette ha previsto la cumulabilità tra le agevolazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e i contributi concessi da regioni e province autonome...
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una brochure sulle agevolazioni prima casa under 36 spettanti a chi acquista la prima casa tra il 26 maggio 2021 e il ..
redazione Memento
I termini per effettuare gli adempimenti previsti ai fini del mantenimento del beneficio prima casa e del riconoscimento del credito d’imposta per il riacquisto della ..
Le agevolazioni fiscali per i giovani under 36, acquirenti di una prima casa, con un valore ISEE non superiore a 40.000 euro annui, saranno usufruibili solo per gl..
La bozza del Disegno di Legge di Bilancio 2023, in materia immobiliare e, in particolare, sulle agevolazioni in favore dei giovani under 36 anni e con un valore de..
Entro il 16 dicembre 2022, i soggetti passivi IMU saranno chiamati alla cassa per il versamento del saldo dell'imposta per l'anno 2022. La determinazione dell'importo dov..
Con la risposta del 31 luglio 2023 n. 405, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di modalità di determinazione della base imponibile IVA de..
redazione Memento
Il Dipartimento delle Finanze ha reso alcune precisazioni in ordine a diverse problematiche legate all'applicabilità dell'IMU ai fabbricati collabenti, ai fabbricati rurali s..
redazione Memento
Il Notariato ha analizzato il tema della vendita con riserva della proprietà muovendo dalle ricostruzioni civilistiche relative alla sua natura giuridica, al fine di fornire sol..
I contribuenti prioritari con un valore ISEE non superiore a 40.000 euro potranno fruire della garanzia all’80% sui mutui concessi per l’acquisto della prima casa fino al..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.