sabato 10/12/2022 • 06:00
La nota spese rappresenta un documento riepilogativo in cui il dipendente, o un soggetto ad esso assimilato riporta analiticamente le somme da lui stesso anticipate per lo svolgimento di determinate attività in occasione di una trasferta su incarico del datore di lavoro. La tenuta delle note di spese può essere fatta mediante l’adozione di una procedura dematerializzata
Ascolta la news 5:03
La nota spese rappresenta un documento riepilogativo in cui il dipendente, o un soggetto ad esso assimilato (collaboratori ed amministratori) riporta analiticamente le somme da lui stesso anticipate per lo svolgimento di determinate attività in occasione di una trasferta su incarico del datore di lavoro (ad esempio: ricevute di taxi, titoli di viaggio su mezzi di trasporto pubblico). In caso di rimborso analitico (o a piè di lista), le spese anticipate dal lavoratore dipendente sono riportate analiticamente in una nota spese e ad essa sono allegati i documenti che giustificano i costi che sono stati sostenuti (ad esempio: gli scontrini o biglietti dei parcheggi ovvero dei mezzi di trasporto). A livello operativo, la nota spese deve riportare i dati anagrafici del lavoratore; il giorno e il luogo in cui sono state sostenute le spese; la tipologia di spesa anticipata e il relativo ammontare.
Principi generali
La conservazione delle note spese e dei giustificativi di spesa in formato digitale è ormai largamente diffusa. Con riferimento alla procedura da seguire per la corretta dematerializzazione delle note spese, l'Agenzia delle Entrate si è espressa in diverse occasioni (tra le a
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
È possibile distruggere gli originali qualora il loro contenuto sia rinvenibile dalle scritture contabili o da altri documenti obbligatori, anche se in possesso di terzi. Con la..
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’erronea emissione di una fattura con l’applicazione dello ''sconto in fattura ex art. 121 del DL 34/2020 e ss. per cessione del credito d..
Nel documento Interventi 17/2022, Assonime pubblica i materiali dell'incontro con XBRL Italia del 14 ottobre 2022 relativi alle novità regolamentari e applicative ..
redazione Memento
La società che, a causa di un errore, trova nel proprio cassetto fiscale la duplicazione delle fatture emesse per la stessa operazione, può rimediare tramite registrazion..
Se l’acconto versato eccede l’ammontare dei corrispettivi, può operarsi una variazione in diminuzione con conseguente detraibilità dell’IVA. Sono questi i tratti s..
L'Agenzia delle Entrate comunica che è stata ampliata l'offerta dei servizi di consultazione ipotecaria telematica. Sarà possibile la ricerca per dati anche da chi non è titolar..
redazione Memento
L’infruttuosità dell’esecuzione nei confronti di una società, il fallimento della debitrice e la risoluzione del contratto per inadempimento formalizzata in un accordo..
Il MIMIT, con una nota del 5 luglio 2023 n. 221466, interviene sulla nomina e sulle funzioni dell' organo di controllo nelle società cooperative . Per le società coopera..
Al via in tutta Italia il nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate finora sperimentato in soli 33 Uffici: sarà possibile consultare direttamente online i document..
redazione Memento
XBRL Italia ha pubblicato in consultazione la proposta di adottare la tassonomia anche per i bilanci degli ETS da depositare al RUNTS. La bozza in consultazione si..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.