giovedì 01/12/2022 • 06:00
L’INPS comunica l’avvio del ricalcolo automatizzato centralizzato delle indennità di frequenza per l’anno scolastico 2021/2022. Sono state elaborate in maniera automatizzata 1.139.423 pensioni nel corso del 2022. (Mess. INPS 30 novembre 2022 n. 4315).
redazione Memento
Il processo di ricalcolo pensionistico automatizzato, nell’ambito degli interventi attuati nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), è una delle strategie che l’INPS sta mettendo in atto per perseguire il cambiamento organizzativo ed efficientare i complessi processi di ricalcolo delle prestazioni che prevedono il coinvolgimento di diversi attori per la definizione di iter amministrativi e/o sanitari complessi. In tale senso, nell’ambito dell’invalidità civile, è già stato implementato il ricalcolo automatico in occasione di: assenza a visita di revisione; revoca sanitaria su visita di revisione; sospensione per irreperibilità comunicata dall’ultimo Comune di residenza. L’automazione è stata realizzata avviando il colloquio delle procedure informatiche interne all’Istituto. Fino a oggi, per il ricalcolo delle indennità di frequenza sospese nel periodo estivo, erano necessari una serie di adempimenti a carico del cittadino e l’intervento dell’operatore della Struttura territoriale INPS competente per la verifica della documentazione prodotta e il ricalcolo della prestazione, con la conseguente estensione delle tempistiche per la chiusura dell’istruttoria. Il nuovo processo automatizzato prevede l’accentramento del procedimento amministrativo, senza intervento alcuno da parte del cittadino che viene sgravato dall’onere di attestare la frequenza scolastica attraverso la presentazione della domanda di ricostituzione della pensione e senza interventi da parte delle Strutture territoriali. FONTE: Mess. INPS 30 novembre 2022 n. 4215
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.