mercoledì 30/11/2022 • 16:11
Con la nuova Circolare n. 36/E l’Agenzia delle Entrate fornisce agli operatori interessati ulteriori chiarimenti in merito ai crediti d’imposta previsti a sostegno delle imprese danneggiate dall’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale.
Ascolta la news 5:03
I crediti d'imposta riconosciuti per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale sono stati istituiti e prorogati dai Decreti “Sostegni-ter” (DL 4/2022), “Energia” (DL 17/2022) e “Ucraina” (DL 21/2022). Gli ultimi interventi normativi sulla disciplina di riferimento sono stati attuati dai Decreti “Aiuti-ter” e “Aiuti-quater” (DL 144/2022, DL 176/2022), i quali hanno ulteriormente prorogato al quarto trimestre i crediti suindicati ed incrementato la misura del contributo straordinario. In funzione delle nuove disposizioni, l'Amministrazione Finanziaria ha pubblicato la Circ. AE 29 novembre 2022 n. 36/E, contenente nuovi chiarimenti riguardanti l'ambito applicativo dei crediti in esame. Il documento di prassi segue le precedenti Circ. AE 13 maggio 2022 n. 13/E, Circ. AE 16 giugno 2022 n. 20/E e Circ. AE 11 luglio 2022 n. 25/E. Credito d'imposta anche per enti non commerciali Il primo chiarimento rilevante, riguarda l'ambito soggettivo dei crediti in commento, ricordando che, i soggetti beneficiari, sono le “imprese” che sostengono i costi per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale. Tali crediti, infatti, sono riservati a tutte le imprese residenti, ivi incluse le stabili ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.