mercoledì 30/11/2022 • 15:27
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Disegno di legge di bilancio 2023. Si attende ora l’approvazione definitiva del Parlamento. Il testo che prevede novità in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti, riduzione della pressione fiscale e misure a sostegno del contribuente, contiene 174 articoli. Le principali misure fiscali sono schematizzate in una tabella operativa per una vista di insieme che aiuti il professionista ad orientarsi nelle numerose novità.
Ascolta la news 5:03
Le tante novità fiscali contenute nel Disegno di legge di bilancio 2023, approvato dal Consiglio dei ministri, riguardano: il credito d’imposta acquisto di energia elettrica e gas naturale, la riduzione dell’aliquota IVA applicabile alle somministrazioni di gas metano per gli usi civili, l’introduzione della Flat tax, il differimento al 1° gennaio 2024 dell’entrata in vigore della plastic tax e della sugar tax, la proroga al 31 dicembre 2023 delle agevolazioni per la prima abitazione, novità in tema di tassazione delle criptovalute, l’innalzamento del tetto all’utilizzo del denaro contante a € 5.000, l’obbligo di pagamento con POS per commercianti e professionisti a partire da importi superiori a € 60. Si riportano in tabella le principali novità fiscali contenute nel testo.
Misure in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti
Art. |
Argomento |
Sintesi |
---|---|---|
2 |
Credito d’imposta acquisto di energia elettrica e gas naturale |
Anche per il primo trimestre 2023, sono riconosciuti i contributi straordinari, sotto forma di credito d’imposta, previsti a parziale compensazione de |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La legge di Bilancio per il 2023, che rappresenta una manovra da 35 miliardi, non contempla misure di stimolo shock all'economia ed interventi strutturali. Del resto il focus n..
La Manovra 2023 arriva alla Camera. Il testo bollinato e firmato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, conta 174 articoli. Tra le novità: esenzione IMU in caso di inutilizza..
Dopo l’approvazione della Manovra 2023 da parte del Consiglio dei Ministri, l’occhio degli addetti ai lavori si spalanca per la flat tax incrementale, il nuovo tetto per..
È possibile aderire dal 1° gennaio 2023 alla definizione agevolata dei c.d. avvisi bonari emessi a seguito delle liquidazioni automatizzate relative ai periodi d’imposta..
La Manovra 2023 è approdata in Gazzetta Ufficiale (L 197/2022; GU 29 dicembre 2022 n. 303). Al suo interno, supporto a famiglie e imprenditori con misure per cont..
Con la Circolare del 10 gennaio 2023 n. 1, l’Agenzia delle Dogane ha fornito alcuni chiarimenti in tema di prodotti energetici usati come carburanti, di prodotti alco..
redazione Memento
Il Ddl di conversione del Decreto Milleproroghe è atteso oggi per il voto finale. Tantissime le novità al testo licenziato dalle Commissioni riunite : dalla proroga al 31 marzo p..
Via libera del Consiglio dei Ministri al testo del Decreto Aiuti quater. In arrivo conferme e novità a sostegno di imprese e famiglie: dalla proroga dei crediti d’imposta
La Legge di bilancio 2023, in materia ambientale, riconosce, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, un credito d’imposta del 36% per le spese sostenute e documentate dalle imprese per g..
Superbonus rivisto in modo selettivo e flat tax incrementale per titolari di redditi da lavoro o di impresa e tregua fiscale sono solo alcune delle misure sul tavolo del..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.