mercoledì 30/11/2022 • 06:00
Il Ministero del Lavoro ha adottato il DM 20 ottobre 2022, che definisce criteri e modalità per l'assegnazione dell'esonero contributivo ai datori di lavoro privati in possesso della certificazione di parità di genere, per il quale ora si attendono le istruzioni operative da parte dell'INPS.
Ascolta la news 5:03
Per accedere all'esonero, i datori di lavoro privati in possesso della certificazione di parità di genere, in vigore dal 1° gennaio di quest'anno, dovranno presentare apposita domanda telematica all'INPS, contenente:
- i dati identificativi dell'azienda;
- in relazione al periodo di validità della certificazione di parità di genere (in linea generale la certificazione ha validità triennale, ma prevede verifiche annuali):
- la dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi del DPR 445/2000, di essere in possesso della certificazione di parità di genere e di non essere incorsa in provvedimenti di sospensione dei benefici contributivi adottati dall'Ispettorato nazionale del lavoro in relazione alla mancata presentazione del rapporto biennale sulla situazione del personale;
- il periodo di validità della certificazione di parità di genere.
La domanda potrà essere presentata, oltre che dal legale rappresentante dell'impresa interessata, anche da un suo delegato o dagli intermediari abilitati ai sensi della legge sull'ordinamento della professione di C
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le aziende pubbliche e private, con più di 50 dipendenti, sono tenute a redigere ogni due anni un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile. Limitatamente al biennio 2020-2021, la presentazione del ra..
Paolo Bonini
-Ti potrebbe interessare anche
E' stata pubblicata dall'INPS la Circolare n. 137 del 27 dicembre 2022 che offre le indicazioni per la fruizione dell'esonero contributivo per i datori di lavoro che siano in p..
Le aziende che ottengono la Certificazione per la parità di genere possono beneficiare di un esonero contributivo non superiore all'1% dei contributi dovuti. La domanda ..
L’INPS, con il Mess. 3 aprile 2023 n. 1269, comunica che i datori di lavoro in possesso della certificazione di parità di genere avranno tempo fino al 30 aprile 2023 per..
redazione Memento
Pubblico il primo avviso per la formazione di un elenco degli Organismi di certificazione per la parità di genere nelle piccole e medie imprese. Gli Organismi dovranno s..
E’ recentemente entrato nella prima fase sperimentale il sistema nazionale della certificazione della parità di genere. Quali sono gli standard di applicazione e ..
La conversione in legge del Decreto PNRR2 introduce, oltre ad importanti novità in materia fiscale, disposizioni per il rafforzamento della parità di genere nella Pubbli..
Il 31 marzo 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il testo del nuovo Codice dei Contratti pubblici. La norma approvata segna un rallentamento significativo lungo la ..
Le imprese possono chiedere di ottenere la certificazione di parità di genere per accedere a finanziamenti e ad una miglior reputazione. Ottenere l’attestato impone un’attenzio..
La certificazione per la parità di genere torna al centro del dibattito. Nel nuovo Codice degli Appalti sono state ripristinate le premialità in favore delle aziende ..
La FNC e il CNDCEC hanno pubblicato una Guida per la certificazione Parità di genere, elaborata all’interno dell’Area di delega “Politiche giovanili e di genere”. La promozione..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.