mercoledì 30/11/2022 • 06:00
Il testo bollinato della bozza di legge di bilancio affronta la sempre presente tematica della riduzione del cuneo fiscale, consegnando un quadro di misure variegato. Tre di esse meritano un approfondimento, essendo riferite a lavoratori subordinati “qualificati” (detassazione delle mance) e non (riduzione tassazione premi e riduzione prelievo contributivo).
Ascolta la news 5:03
Con la pubblicazione del testo bollinato della Legge di Bilancio 2023, l'esecutivo ha fatto trapelare la propria volontà di procedere verso una riduzione della “pressione fiscale” verso imprese, lavoratori autonomi ed anche lavoratori subordinati. Procedendo dal titolo terzo denominato “Misure fiscali” si riscontra il “Capo I riduzione della pressione fiscale”. Tali previsioni si incastrano in un percorso, già paventato in campagna elettorale, di modifiche specifiche in favore di diverse categorie di beneficiari. I disposti normativi considerano, per l'appunto, l'istituzione di una “flat tax” in favore di lavoratori autonomi e imprese o del differimento dell'efficacia della c.d. “sugar tax e plastic tax”. Nello specifico, per quanto alla platea dei lavoratori subordinati, riscontriamo due specifiche previsioni che meritano un approfondimento ovvero la detassazione delle “mance percepite dal personale impiegato nel settore ricettivo e di somministrazione di pasti e bevande” e, più trasversale, la previsione di una riduzione dell'imposta da applicarsi ai premi di produttività di cui all'articolo 1 comma 182 e seguenti della legge 208/2015. A dire il vero, deve considerarsi un'altra...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.