martedì 29/11/2022 • 11:34
L’INPS, con la Circolare 28 novembre 2022 n. 129, illustra le modalità di utilizzo del nuovo applicativo online per presentare le domande di accredito della contribuzione figurativa per periodi di aspettativa fruita per incarichi politici o sindacali.
redazione Memento
Il progetto relativo alla nuova domanda di accredito della contribuzione figurativa per periodi di aspettativa fruita per incarichi politici o sindacali si colloca nell’ambito delle iniziative di sviluppo dei servizi digitali dell’INPS. Il Piano strategico digitale dell’Istituto prevede, infatti, per il triennio 2022-2024, una serie di interventi che investono l’ambito digitale e tecnologico dei servizi offerti: solo un'unica digital business strategy può consentire di sfruttare il contesto di trasformazione digitale per la realizzazione di nuovi obiettivi e nuove opportunità di servizio. Pertanto, con la Circolare 28 novembre 2022 n. 129, l’INPS illustra le modalità di utilizzo del nuovo applicativo, consultabile attraverso cellulari, tablet e PC, per presentare domanda di accredito figurativo per periodi di aspettativa fruita per incarichi politici o sindacali. Quali sono le novità? La nuova domanda unificata di accredito della contribuzione figurativa fornisce un servizio personalizzato, che consente di: guidare il cittadino, fornendogli un servizio che propone le tipologie di accredito figurativo in funzione della propria situazione contributiva, nota all’Istituto al momento della compilazione della domanda; semplificare e automatizzare il servizio nell’ottica del rispetto del principio once only, per cui il cittadino fornisce una sola volta le proprie informazioni all’Istituto, alleggerendo così tempi e costi legati alle richieste di informazioni; anticipare al momento della domanda i controlli, fino a oggi presenti in fase di istruttoria; unificare le attuali domande, ancora distinte tra gestione privata e gestione pubblica, rendendo unico il punto di accesso all’utente, eliminando i diversi moduli di domanda esistenti in funzione della tipologia della gestione e della norma da applicare, liberando il cittadino dalla conoscenza della stessa. Pertanto, in fase di accesso, il cittadino può: consultare il proprio estratto contributivo; verificare la correttezza e completezza dei servizi prestati e dei contributi versati apponendo un flag nella sezione apposita; inoltrare richieste di modifica e/o integrazione della propria posizione assicurativa attraverso gli applicativi dedicati (FASE e RVPA); ricevere dalla procedura l’indicazione della tipologia di accredito per cui si può scegliere di presentare domanda in base alla propria situazione contributiva/Ente - datore di lavoro che ha concesso l’aspettativa e la tipologia di aspettativa richiesta. Come presentare la domanda? Le domande telematiche devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali: Web; Contact Center Multicanale; Patronati. Le istanze presentate in forma diversa da quella telematica non saranno procedibili. ATTENZIONE: Se la mancata trasmissione in via telematica è determinata: da eventi non imputabili all’INPS, l’interessato viene informato circa l’improcedibilità della domanda fino alla trasmissione telematica della stessa; da eventi imputabili all’INPS, le Strutture territoriali provvederanno alla protocollazione in entrata dell’istanza, alla relativa acquisizione e alle successive fasi gestionali di lavorazione. La procedura step-by-step L'utente deve: N.B. L’accesso avviene tramite SPID almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica). Selezionando la funzione “Nuova Domanda” è possibile procedere alla compilazione e al successivo invio della domanda di prestazione: N.B. È possibile, nei casi previsti, allegare eventuale documentazione a supporto tramite il pulsante “Allegati”. Una volta inserite tutte le informazioni richieste e allegata eventuale documentazione, tramite la funzione “Riepilogo e invio” è possibile rivedere i dati inseriti e procedere con l’invio della domanda. ATTENZIONE: L’inoltro della domanda è possibile solo dopo avere apposto il flag alla seguente dichiarazione: “Ho preso visione e accetto l’informativa”. Variazioni e/o integrazioni in posizione assicurativa: come procedere La posizione assicurativa è consultabile nel dettaglio dei “Rapporti di lavoro e Contribuzioni” (Datore di lavoro, data dal - al, tipo di rapporto, contributi utili ai fini del diritto e della misura, unità di misura, gestione, retribuzioni). Nel caso in cui sia necessario inviare una segnalazione rispetto ai periodi visualizzati si può inoltrare una richiesta di variazione/integrazione agli applicativi RVPA e FASE. Si utilizza: RVPA - se si rilevino dal proprio estratto conto carenze e/o inesattezze dei periodi assicurativi. Il servizio non può, pertanto, essere utilizzato per eventuali segnalazioni di periodi per i quali il relativo provvedimento non sia stato ancora perfezionato. Per i periodi da accreditare figurativamente, la RVPA non può essere attivata per presentare istanze volte al riconoscimento della contribuzione figurativa per cariche elettive e sindacali riferito a periodi precedenti, nonché per servizio militare o maternità, per le quali bisogna utilizzare esclusivamente l’apposito canale telematico; FASE - se si rilevino dal proprio estratto conto carenze e/o inesattezze dei periodi assicurativi, ma il servizio non può essere utilizzato per presentare istanze di accredito figurativo per le quali è previsto specifico canale telematico (per le domande di riconoscimento della contribuzione figurativa per il servizio militare), nonché per il riconoscimento della contribuzione figurativa per cariche elettive e sindacali riferito a periodi precedenti. Visualizzazione e consultazione delle domande L’utente può consultare tutte le domande di accredito figurativo per cariche elettive o sindacali, presentate in via telematica, nella sezione “Consultazione domanda” raggiungibile dalla home page dell’applicativo. Presentazione delle domande tramite Patronato Le domande possono essere presentate anche tramite Patronato: questi ultimi possono accedere alle medesime funzionalità previste per i cittadini. L’accesso alla procedura avviene attraverso il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Portale patronati” > “Accredito Figurativo per Cariche Elettive e Sindacali”. Nella sezione “Consultazione Domande”, attraverso l’inserimento del codice fiscale o del numero di protocollo, è possibile individuare una domanda presentata da un determinato soggetto. E se avessi bisogno di aiuto? C’è il Contact Center L’utente può presentare la domanda rivolgendosi al servizio di Contact Center Multicanale disponibile telefonicamente al numero verde gratuito 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06.164164 che provvederà a fornire al cittadino: tutte le informazioni in materia; l’assistenza in merito al servizio web per orientarlo nel corretto utilizzo dello stesso, supportandolo in tutte le fasi, dalle modalità di accesso alla presentazione della domanda. Per gli utenti dotati di SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE, il Contact Center Multicanale compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’utente e la invia all’Istituto per la successiva lavorazione. Per i possessori di SPID, CIE o CNS l’acquisizione potrà avvenire tramite Contact Center Multicanale solo se gli stessi saranno dotati di PIN telefonico generato mediante l’apposita funzione disponibile nella sezione personale “MyINPS”. Fonte: Circ. INPS 28 novembre 2022 n. 129
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