martedì 29/11/2022 • 12:40
Assonime ha pubblicato la Circolare n. 28, con la quale è fornita una panoramica completa circa il quadro legislativo e gli adempimenti da effettuare ai fini della corretta compilazione dell’autodichiarazione e dell’eventuale restituzione degli aiuti fruiti in eccedenza, nonchè alcune delle situazioni peculiari che interessano l’“impresa unica”.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Assonime ha circolarizzato i propri commenti alla disciplina degli Aiuti di stato nella Circ. Assonime 25 novembre 2022 n. 28. Nel documento l'Associazione ricostruisce il quadro legislativo vigente sull'argomento e ripercorre gli adempimenti e le istruzioni diramate dall'Agenzia delle Entrate per la compilazione della dichiarazione e le FAQ recentemente pubblicate. Di seguito sono ripercorse alcune delle indicazioni dell'Associazione sull'argomento.
Autodichiarazione
In base all'art. 3 DM 11 dicembre 2021, i soggetti beneficiari degli aiuti di cui all'art. 1 dello stesso decreto (“regime ombrello”) devono presentare all'Agenzia delle Entrate un'autodichiarazione ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000, nella quale attestano che l'importo complessivo degli aiuti fruiti non supera i massimali di cui alle sezioni 3.1 e 3.12 del Quadro temporaneo. Ai fini della compilazione dell'autodichiarazione, Assonime raccomanda:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
A ridosso della scadenza per la presentazione telematica, l'AE, con apposito provvedimento, proroga il termine di presentazione dell'autodichiarazione sugli Aiuti di Stato. Autodichiarazione che deve essere presentata d..
Andrea Amantea
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.