venerdì 25/11/2022 • 17:12
Il Consiglio Nazionale Forense, con comunicazione del 23 novembre 2022, ha fornito delucidazioni sull'applicabilità del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) agli Ordini Territoriali, rendendo noto a tutti i Presidenti quanto precisato dall'ANAC in occasione di una richiesta di chiarimento pervenuta dal COA di Novara.
Ascolta la news 5:03
Il PIAO e ritorna al centro dell'attenzione il tema dell'applicabilità dello stesso agli Ordini professionali. Dopo il parere espresso da alcuni consigli nazionali, anche il CNF prende posizione.
Sul tema giova rammentare che, con l'adozione in data 30 giugno 2022 del DPR 81/2022 e con la sottoscrizione del DM a firma congiunta del Ministro per la Pubblica Amministrazione e del Ministro dell'Economia e delle Finanze, è stato completato il quadro normativo introdotto dal legislatore con l'art. 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, che ha inserito nel nostro ordinamento il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).
Il PIAO - documento unico di programmazione e governance nato dall'esigenza di rendere organici e integrati tra loro gli strumenti di pianificazione di cui sono dotate le PP.AA. - assorbe e ingloba al suo interno molti dei piani che finora le Pubbliche amministrazioni italiane erano tenute a predisporre annualmente, tra cui il piano della performance, il piano triennale di fabbisogno del personale, il piano del lavoro agile e il piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI) e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, rispettivamente con Nota n. 8573/2022 del 21/07/2022 e Infor..
Pubblicati il DPR 81/22 e il DM che definiscono gli adempimenti assorbiti dal PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) e le modalità operative di adozione. Sul sito del Dip..
Con un comunicato diffuso il 24 gennaio 2023, l'ANAC ha prorogato al 31 marzo 2023 la scadenza per la predisposizione del PTPCT e del PIAO. La proroga offre l'occasione ..
In tema di anticorruzione, il CNDCEC comunica che l’ANAC ha reso noto che è attiva la procedura di acquisizione dei dati relativi ai Piani Triennali di Prevenzione de..
redazione Memento
Il Dipartimento della Funzione Pubblica fornisce chiarimenti e sul quadro normativo di riferimento del PIAO, le modalità operative di registrazione e uso del Portale PIAO. <..
Fino al 15 settembre è in pubblica consultazione lo schema di Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) per il triennio 2022-2024, in cui ANAC dedica una parte alle Amministr..
L’ANAC ha messo in pubblica consultazione il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) per il triennio 2022-2024, dando tempo fino al 15 settembre per l'invio dei contributi e mette..
L'ANAC ha reso noto il differimento al 15 gennaio 2023 del termine per la pubblicazione della Relazione annuale per i Responsabili della Prevenzione..
L'ANAC ha approvato definitivamente il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, che avrà validità per il triennio 2023-2025. Tra le novità più significat..
Il CNDCEC, con il pronto ordini n. 165 del 18 ottobre 2022, ha chiarito che se in capo a un iscritto, già sospeso, pende un procedimento disciplinare dipendente da un
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.