venerdì 09/12/2022 • 06:00
Il DM 6 novembre 2022 ha rifinanziato il Fondo Nuove Competenze per 1 miliardo di euro e l'ANPAL lancia la seconda edizione con alcune importanti novità. Le imprese che presenteranno apposita istanza potranno adeguare le competenze dei lavoratori attraverso la sottoscrizione di accordi collettivi che prevedano di destinare parte dell'orario normale di lavoro alla formazione.
Ascolta la news 5:03
Al fine di favorire gli interventi di aggiornamento/riqualificazione utili a fronteggiare i fabbisogni di nuove competenze derivanti dalle transizioni digitali ed ecologiche, con Decreto Interministeriale registrato alla Corte dei Conti in data 6 novembre 2022, il Ministero del Lavoro, di concerto con quello dell'Economia e delle Finanze, decidono di rifinanziare il Fondo Nuove Competenze con 1 miliardo di euro. Gli obiettivi del Fondo Il Fondo, attraverso la formazione, ha l'obiettivo di agevolare l'innalzamento del livello del capitale umano, da un lato offrendo ai lavoratori l'opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle diverse condizioni del mercato del lavoro, dall'altro di sostenere le imprese nei processi di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi. In sintesi, il Decreto e l'Avviso Pubblico dell'ANPAL del 10 novembre 2022 prevedono: per accedere alle risorse statali di finanziamento (per un contributo complessivo per ciascuna istanza presentata di massimo 10 milioni di euro) occorre sottoscrivere accordi sindacali di rimodulazione dell'orario di lavoro entro il 31 dicembre 2022, finalizzati ad ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.