lunedì 28/11/2022 • 06:00
Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato un codice di condotta aggiornato, ampliandone l’ambito di applicazione per includere oltre ai regimi preferenziali anche le caratteristiche fiscali di applicazione generale negli Stati Membri che creano opportunità di doppia non imposizione, raddoppiare o moltiplicare l’utilizzo di benefici fiscali.
Ascolta la news 5:03
Il Codice di condotta dell'Unione Europea sulla tassazione delle imprese è un rilevante strumento intergovernativo con carattere non vincolante che favorisce l'equa concorrenza fiscale tra gli Stati Membri.
Il Codice di Condotta è utilizzato in via principale per identificare e valutare le misure fiscali preferenziali (che comportano un livello di tassazione inferiore rispetto a quello generalmente applicabile) che possono risultare potenzialmente dannose.
In data 8 novembre 2022 il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato con una Risoluzione un codice di condotta aggiornato, ampliandone l'ambito di applicazione al fine di includere oltre ai regimi preferenziali anche caratteristiche fiscali di applicazione generale negli Stati Membri che creano opportunità di doppia non imposizione o possono raddoppiare o moltiplicare l'utilizzo di benefici fiscali.
Il Consiglio dell'Unione Europea (“UE”) ha di recente adottato la “Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri su un codice di condotta rivisto in materia di tassazione delle imprese”. La risoluzione è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il 15 novembre 2022.
Il Co
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con il comunicato stampa del 4 ottobre 2022, il Consiglio dell’Unione Europea ha deciso di aggiungere Anguilla, Bahamas e isole Turks e Caicos alla lista UE delle..
redazione Memento
Aperta fino al 12 ottobre 2022 la consultazione pubblica promossa dalla Commissione UE per tutti gli stakeholders che vogliano esprimere il proprio contributo rispetto a..
La corte di giustizia UE, con la sentenza dell'8 novembre 2022, ha annullato la pronuncia della Commissione Europea, che aveva dichiarato che l’Advanc..
Dopo il Parlamento europeo, anche il Consiglio approva la Corporate Sustainability Reporting Directive: le aziende saranno tenute a pubblicare informazioni dettagliate in mater..
redazione Memento
Nella GU dell’UE del 22 dicembre 2022 è stata pubblicata la direttiva intesa a garantire un livello di imposizione fiscale minimo globale (c.d. global minimum tax..
redazione Memento
Con la sentenza n. C-141/20 sulla soggettività passiva IVA all'interno del Gruppo IVA, la Corte UE dispone che è consentito ad una società affiliata del gruppo di essere..
Sono previsti nuovi adempimenti (c.d. “Obblighi comunicativi”) a carico delle piattaforme e-commerce e dei loro fornitori che facilitano la vendita on line di det..
Avanza l’iter di analisi di una nuova direttiva con norme più ambiziose in materia di efficienza energetica per gli edifici nuovi e ristrutturati nell'UE. L'obiettivo è ..
Entro fine mese dovranno essere presentate le istanze di rimborso IVA trimestrali nonché andranno presentate le dichiarazioni OSS (trimestrale) e IOSS (men..
Adottato il testo finale della direttiva sull'equilibrio di genere nei CdA delle società quotate che prevede, entro giugno 2026, l'attribuzione alle donne di almeno i..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.