giovedì 24/11/2022 • 06:00
Istituito dall'Agenzia delle Entrate il codice tributo 6991, denominato “credito d'imposta a favore delle strutture ricettive turistico-alberghiere, agrituristiche, termali e all'aria aperta".
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo 6991, denominato “credito d'imposta a favore delle strutture ricettive turistico-alberghiere, agrituristiche, termali e all'aria aperta".
Il codice è istituito per l'utilizzo, tramite modello F24, del credito d'imposta per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere, agrituristiche, termali e all'aria aperta di cui all'art. 79 DL 104/2020, convertito, con modificazioni, dalla L. 126/2020. Il credito di imposta è riconosciuto, esclusivamente in compensazione e tramite modello F24,. nella misura del 65 per cento per i due periodi d'imposta successivi a quello in corso alla data del 31 dicembre 2019.
Ciascun beneficiario può visualizzare l'ammontare dell'agevolazione fruibile in compensazione tramite il proprio cassetto fiscale, accessibile dall'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate.
Come di consueto, l'Agenzia ha illustrato le modalità di inserimento del codice. In sede di compilazione del modello di pagamento F24, esso è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell'agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l'anno di concessione del credito, nel formato “AAAA”.
FONTE: Ris. AE 23 novembre 2022 n. 70
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Pronte le regole per fruire del credito d'imposta per l'IMU versata a titolo di seconda rata dell'anno 2021 dalle imprese del settore del turismo per gli immobili rientr..
Il DDl Bilancio 2023 interviene sull’utilizzo in eccesso delle agevolazioni degli operatori rispetto ai limiti previsti dal Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato..
Al via le domande per accedere al bonus riqualificazione alberghi, fruibile per le spese sostenute dal 1° gennaio 2020 al 6 novembre 2021 per interventi di manutenzione stra..
La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione al credito d’imposta IMU per il settore turistico. La misura è stata qualificata come aiuto di Stato compatibile con il m..
L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta in favore di imprese turisti..
redazione Memento
Il ministero del Turismo informa di aver perfezionato una convenzione con Cassa Depositi e Prestiti e Abi per finanziamenti agevolati a favore di interventi di riqualificazi..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni relative a ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta, anche sotto il profilo degli..
redazione Memento
Istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta sui canoni relativi ai contratti di locazione, leasing e concessio..
redazione Memento
La bozza della legge di Bilancio 2023 prevede novità sulle prestazioni di lavoro occasionale per implementarne l'utilizzo. Non si tratta di un ritorno al precedente sist..
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la Risposta n. 426 del 12 agosto 2022, che - ai fini del bonus affitti - sono validi anche i canoni versati oltre il 30 giugno ma entro il ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.