mercoledì 23/11/2022 • 13:03
Con il Comunicato stampa del 18 novembre 2022, le Associazioni nazionali di categoria (ADC, AIDC, ANC, ANDOC, FIDDOC, SIC, UNGDCEC, UNICO) informano di aver inviato una lettera al Direttore dell’Agenzia delle Entrate, per superare le difficoltà relative alle relazioni con l’Amministrazione Finanziaria.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Le Associazioni nazionali di categoria (ADC, AIDC, ANC, ANDOC, FIDDOC, SIC, UNGDCEC, UNICO) hanno indirizzato una lettera al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini per richiamare la sua attenzione sulla situazione esistente e sull’urgenza di un suo interessamento volto a superare le difficoltà riscontrate nelle relazioni con gli uffici dell’Amministrazione Finanziaria.
Nel dettaglio, è stata denunciata una sostanziale resistenza degli uffici periferici dell’Agenzia delle Entrate alla semplificazione degli adempimenti e una generale disattenzione nei confronti delle istanze dei contribuenti e dei professionisti che li assistono. Sono state evidenziate le difficoltà che segnano le relazioni con gli uffici periferici, molte delle quali emerse con una maggiore evidenza in relazione alle modifiche introdotte a seguito dell’emergenza pandemica, durante la quale l’accesso ai servizi da parte dell’utenza è stata indiscutibilmente complessa.
Sono state, inoltre, ribadite le difficoltà che interessano il funzionamento dei canali telematici dell’Agenzia delle Entrate, con conseguente disagio di professionisti e cittadini.
Le Associazioni hanno voluto però rappresentare la volontà di cercare di individuare e proporre delle soluzioni praticabili, sottoponendo alcune proposte concrete.
Nel dettaglio, le proposte formulate dalle Associazioni riguardano:
Fonte: Comunicato stampa 18 novembre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il CNDCEC e le associazioni nazionali auspicano un intervento da parte del MEF e dell'Agenzia delle Entrate per un tempestivo provvedimento di rinvio della scadenza d..
redazione Memento
Dopo i disservizi di questi giorni, le sigle ANC, ADC, AIDC e UNGDCEC chiedono una sospensione delle imminenti scadenze fiscali.
redazione Memento
Con una lettera inviata alla Commissione di Garanzia e agli Enti interessati, le Associazioni nazionali dei commercialisti hanno proclamato l’astensione..
redazione Memento
Le associazioni AIDC, ANC, SIC, UNAGRACO, UNGDCEC presentano ricorso contro l’Agenzia delle Entrate per l’annullamento del provvedimento di approvazione dell’autodichiarazione sugli A..
redazione Memento
Secondo quanto previsto dalla bozza decreto Semplificazioni fiscali approvata in Consiglio dei Ministri, sarebbe prevista la proroga del termine per la registrazione<..
Dinanzi al TAR del Lazio, il 21 giugno 2022 si discuterà la richiesta di sospensione cautelare collegata al ricorso presentato da cinque associazioni sindacali dei comm..
L’Associazione Nazionale Commercialisti ha elaborato un documento con le proposte per il miglioramento del sistema fiscale: dalle istruzioni operative da pubblica..
redazione Memento
L'ANC, nel comunicato stampa 4 agosto 2022, informa di aver inviato al direttore AE una lettera per segnalare numerose anomalie negli accertamenti destinati ai commer..
redazione Memento
L’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) torna sul tema della notifica di avvisi da parte dell’Amministrazione finanziaria, condannando il fatto che i contri..
redazione Memento
Il TAR del Lazio ha respinto l'istanza cautelare avanzata da ANC, SIC e UNAGRACO in sede di ricorso per l'annullamento del provvedimento di approvazione del modello di autod..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.