giovedì 08/12/2022 • 06:00
I Partenariati per la ricerca e innovazione del programma Horizon Europe nella missione M4-C2-2.2 del PNRR. Le sovvenzioni per finanziare i programmi per favorire la digitalizzazione e la neutralità climatica delle imprese e del loro business.
Ascolta la news 5:03
Per i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione sono stati stanziati ben 200 milioni di euro. La misura del PNRR deputata ad accoglierli è quella della Missione “4-Istruzione e ricerca”, relativa al Componente “2-Dalla ricerca all'impresa” per l'Investimento “2.2” e le iniziative sovvenzionate dal PNRR sono quelle correlate ai programmi Horizon Europe.
Horizon Europe (HEU) è il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione per il periodo 2021-2027 – succeduto a Horizon 2020 (2014-2020).
Più precisamente, i partenariati Horizon Europe riguaradano progetti di ricerca, sviluppo e innovazione individuati con specifici bandi per la partecipazione a partenariati. I vincitori dei bandi per i progetti finanziati dovranno impegnarsi a destinare il:
- 40% della spesa per la lotta al cambiamento climatico;
- 60% per l'innovazione digitale
e dovranno dare evidenza dei risultati green dei propri progetti, ovvero sottoporre a rendicontazione quanto fatto per dare indicazioni puntuali sull'andamento delle attività a metà progetto.
L'obiettivo finale della misura (M4C2-2) dei Partenariati Horizon Europe è fissato al 31 dicembre 2025 e consiste nel finanziamento di a
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato sulla GU del 3 febbraio 2023 il decreto del MIMIT 16 dicembre 2022, recante i Partenariati Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione nell’ambito PNRR. I progetti..
L’iniziativa tecnologica congiunta nel settore del “Calcolo ad alte prestazioni”, con la pubblicazione di due nuovi bandi europei, “Framework Partnership Agreement” e “Centres ..
Stanno per scadere i termini per partecipare al bando nazionale ed europeo della Key Digital Technologies Joint Undertaking, l'iniziativa tecnologica congiunta a sostegn..
redazione Memento
Come comunicato dal MIMIT, le imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, le agroindustriali, le artigiane ed i centri di ricerca, possono partecipare entro il ..
Il decreto direttoriale 17 gennaio 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) stabilisce che, la presentazione delle domande di agevolazioni nell'ambito del b..
Con decreto del 28 febbraio 2023 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha chiarito i termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione nazionale p..
Aperto il bando Eurostars “terza call”, dedicato a progetti collaborativi internazionali di R&S e innovazione. Le domande si potranno presentare fino al 15 settembre 202..
Pubblicato nella GU del 2 maggio 2023, il comunicato del MIMIT riguardante la presentazione delle domande di agevolazione per la realizzazione di attività di ricerca industriale
La Commissione UE ha pubblicato i nuovi bandi LIFE 2023 il cui scopo è finanziare progetti a favore della conservazione della natura e della protezione dell’ambiente e p..
Il decreto emanato dal Ministero ed in corso di registrazione alla Corte dei conti specifica che l’importo massimo dell’agevolazione concessa è di euro 2.500.000,00
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.