lunedì 21/11/2022 • 06:00
Slitta dal 21 novembre al 5 dicembre 2022 il termine entro cui richiedere il contributo, per l'acquisto di nuove navi o l'ammodernamento delle flotte esistenti, finalizzato ad assicurare migliori performance ambientali e un significativo abbattimento delle emissioni inquinanti.
redazione Memento
Più tempo per richiedere i contributi previsti per le cd. “navi green”. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha, infatti, prorogato dal 21 novembre al 5 dicembre 2022 il termine di scadenza entro cui gli armatori potranno presentare le domande di ammissione al contributo per l'acquisto di nuove navi o l'ammodernamento di quelle esistenti o in costruzione con l'obiettivo di favorire la transizione ecologica della flotta. Le risorse a disposizione, previste dal PNRR e pari a complessivi 500 milioni di euro, saranno attribuite a progetti presentati dalle imprese armatoriali che siano in grado di assicurare migliori performance ambientali e un significativo abbattimento delle emissioni inquinanti delle navi, anche nei porti, grazie all'uso di sistemi di propulsione di ultima generazione, batterie elettriche, soluzioni ibride o comunque innovative sotto il profilo idrodinamico, sistemi digitali di controllo o della sostenibilità dei materiali. Le domande per accedere al contributo dovranno essere presentate tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: dg.tm@pec.mit.gov.it entro le ore 12 del 5 dicembre 2022, termine prorogato, si legge in una nota del Ministero, anche in ragione della complessità e numerosità della documentazione da predisporre ed a fronte di numerose richieste pervenute, nell'intento di favorire la massima partecipazione possibile. Ai fini della presentazione dovrà essere utilizzato, a pena di esclusione, il modello “DOMANDA DI AMMISSIONE” allegato al DM 21 settembre 2022 e contenente le dichiarazioni sul possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al contributo. Il messaggio di posta elettronica certificata, recante la domanda di ammissione, deve riportare nell'oggetto la seguente dicitura: “Domanda di ammissione ai contributi di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili n. 389 del 12 ottobre 2021”. Il testo del messaggio di posta elettronica certificata deve recare le informazioni relative al richiedente (denominazione o ragione sociale - codice fiscale - indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni). Nel caso di concorrenti che partecipano in forma associata vanno riportate nel messaggio di posta elettronica le informazioni relative a tutti i singoli partecipanti, già costituiti o da costituirsi. Per ulteriori approfondimenti si rinvia alle FAQ del MIT aggiornate allo scorso 16 novembre. Fonte: Com. Stampa MIT 17 novembre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.