lunedì 21/11/2022 • 06:00
Slitta dal 21 novembre al 5 dicembre 2022 il termine entro cui richiedere il contributo, per l'acquisto di nuove navi o l'ammodernamento delle flotte esistenti, finalizzato ad assicurare migliori performance ambientali e un significativo abbattimento delle emissioni inquinanti.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Più tempo per richiedere i contributi previsti per le cd. “navi green”. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha, infatti, prorogato dal 21 novembre al 5 dicembre 2022 il termine di scadenza entro cui gli armatori potranno presentare le domande di ammissione al contributo per l'acquisto di nuove navi o l'ammodernamento di quelle esistenti o in costruzione con l'obiettivo di favorire la transizione ecologica della flotta. Le risorse a disposizione, previste dal PNRR e pari a complessivi 500 milioni di euro, saranno attribuite a progetti presentati dalle imprese armatoriali che siano in grado di assicurare migliori performance ambientali e un significativo abbattimento delle emissioni inquinanti delle navi, anche nei porti, grazie all'uso di sistemi di propulsione di ultima generazione, batterie elettriche, soluzioni ibride o comunque innovative sotto il profilo idrodinamico, sistemi digitali di controllo o della sostenibilità dei materiali.
Le domande per accedere al contributo dovranno essere presentate tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: dg.tm@pec.mit.gov.it entro le ore 12 del 5 dicembre 2022, termine prorogato, si legge in una nota del Ministero, anche in ragione della complessità e numerosità della documentazione da predisporre ed a fronte di numerose richieste pervenute, nell'intento di favorire la massima partecipazione possibile.
Ai fini della presentazione dovrà essere utilizzato, a pena di esclusione, il modello “DOMANDA DI AMMISSIONE” allegato al DM 21 settembre 2022 e contenente le dichiarazioni sul possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al contributo. Il messaggio di posta elettronica certificata, recante la domanda di ammissione, deve riportare nell'oggetto la seguente dicitura: “Domanda di ammissione ai contributi di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili n. 389 del 12 ottobre 2021”. Il testo del messaggio di posta elettronica certificata deve recare le informazioni relative al richiedente (denominazione o ragione sociale - codice fiscale - indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni). Nel caso di concorrenti che partecipano in forma associata vanno riportate nel messaggio di posta elettronica le informazioni relative a tutti i singoli partecipanti, già costituiti o da costituirsi.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia alle FAQ del MIT aggiornate allo scorso 16 novembre.
Fonte: Com. Stampa MIT 17 novembre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con avviso pubblico del 14 settembre 2022 n. 0011677, il Ministero del turismo comunica le modalità applicative per l'accesso alla piattaforma online per la fruiz..
redazione Memento
Con avviso pubblico del 21 settembre 2022 n. 12031, il Ministero del turismo comunica le modalità e i termini di presentazione delle domande per poter fruire del ..
redazione Memento
Il deposito della Ricevuta di Avvenuta Consegna (RAC) della pec di notificazione del ricorso, in carenza di allegazione della Ricevuta di Accettazione (RdAC), è idoneo a dimost..
L'INPS comunica di aver fissato l'importo definitivo dello sgravio contributivo spettante ai lavoratori agricoli autonomi per la mensilità di febbraio 2021 (art. 70 DL 7..
redazione Memento
Con il Messaggio 19 luglio 2022 n° 2874 l'INPS offre indicazioni per una nuova modalità di richiesta massiva dei certificati di agibilità per i lavoratori ex ENPALS
..Con le nuove FAQ AE del 27 dicembre 2022, è stato chiarito che, in caso di errori sostanziali nella comunicazione per l'opzione nei bonus edilizi, la nuova comunicazi..
redazione Memento
Secondo un recente orientamento giurisprudenziale, qualora l’atto tributario venga notificato telematicamente al contribuente ma da un indirizzo di posta elettronica certifi..
L’INAIL informa, con Comunicato del 3 ottobre 2022, della pubblicazione sul proprio sito della tabella temporale contenente le scadenze relative al Bando ISI 2021: da..
redazione Memento
Con avviso pubblico del 23 settembre 2022, il Ministero del turismo comunica le tempistiche di avvio e di accesso alla piattaforma online per la fruizione del ..
redazione Memento
Il decreto 30 giugno 2022 del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili disciplina i criteri e le modalità di concessione ed erogazione del buono patente autotras..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.