martedì 22/11/2022 • 06:00
Sovrastimare le proprie conoscenze di base in ambito di cybersecurity e protezione dei dati espone a numerose vulnerabilità e attacchi informatici in azienda, che oggi sono soprattutto portati nei confronti delle persone e non dei sistemi.
Ascolta la news 5:03
I continui, e necessari, investimenti in sistemi di sicurezza informatica per proteggere le proprie aziende e gli studi professionali da attacchi esterni rendono il mercato della cybersecurity uno dei più prosperi. Si stima infatti che, nel 2027, esso varrà 266,2 miliardi di dollari contro i 173,5 miliardi di fine 2022, con un tasso di crescita annuale pari all'8,9% (dati MarketsandMarkets). Tuttavia, permane una vulnerabilità difficile da gestire: il fattore umano. Spesso sono i comportamenti dei singoli la causa alla base di una fuga di dati o della diffusione di un virus e oggi gli attacchi informatici si concentrano soprattutto sulle persone più che sull'infrastruttura tecnologica. Le vulnerabilità individuali Quali sono i motivi che rendono le persone, in azienda o in studio, particolarmente vulnerabili? Un recente studio di Kaspersky, azienda specializzata in sicurezza informatica e digital privacy, fornisce un quadro interessante poiché indica che 9 dipendenti su 10 sopravvalutano le proprie conoscenze di base in ambito di cybersecurity. Banco di prova è stata la piattaforma Gamified Assessment Tool, sviluppata appositamente da Kaspersky per valutare le competenze individua...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Ridurre le spese IT aziendali attraverso programmi non originali privi di licenza è una pratica diffusa che espone l'infrastruttura informatica di uno studio p..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.