venerdì 18/11/2022 • 15:00
La conversione in legge del Decreto Aiuti ter conferma la procedura aggravata di licenziamento collettivo per le chiusure aziendali con o senza delocalizzazioni. Desta perplessità il regime del ticket licenziamento, che varia in base all'esito della procedura.
Ascolta la news 5:03
La conversione in legge del Decreto Aiuti-ter , con una sola modifica inerente al termine per l'inizio della procedura di licenziamento collettivo, conferma il quadro già introdotto con la prima versione del decreto legge per quanto riguarda la nuova procedura “aggravata” per le chiusure aziendali con o senza delocalizzazione. Oltre ad un effetto fortemente dilatorio dei licenziamenti, emergono criticità riguardanti il disincentivo a procedere senza accordi sindacali, che passa attraverso pesanti maggiorazioni del c.d. “ticket” di licenziamento.
La nuova procedura in breve
Il datore di lavoro con occupazione media superiore a 250 addetti nell'anno precedente, che voglia chiudere e cessare definitivamente l'attività in una sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto autonomo nel territorio nazionale, licenziando almeno 50 lavoratori, prima di attivare la procedura prevista dalla L. 223/1991 in materia di licenziamento collettivo, deve darne comunicazione ai soggetti indicati nel comma 224 dell'articolo unico della Legge di Bilancio 2022 (organizzazioni sindacali, regioni, Ministero del lavoro, ANPAL), anche tramite l'associazione dei datori di lavoro mandataria, aprendo u
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La conversione in legge (17 novembre 2022, n. 175 pubblicata nella GU 17.11.2022 n. 269) del decreto Aiuti-ter conferma le disposizioni contenute nel DL originario, per ..
Ti potrebbe interessare anche
Il Decreto Aiuti ter modifica ed integra le misure anti-delocalizzazione della Legge di Bilancio 2022. Il datore di lavoro che provvede comunque al licenziamento di p..
L'Inps interviene, con la Circolare n. 46 del 17 maggio 2023, sulle modifiche apportate dal Codice della Crisi d'Impresa e d'Insolvenza sulla disciplina dei licenziamenti riepilogando..
L’INPS, con il Mess. 12 aprile 2023 n. 1356, fornisce le istruzioni pratiche e le modalità di compilazione del flusso UniEmens per il versamento del c.d. ticket licenziament..
redazione Memento
Forse questa è la volta buona. Dal 15 luglio 2022 con l''entrata in vigore del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCII) il diritto “fallimentare” inizia finalmente..
Per la recente Cassazione n. 33492 del 14 novembre 2022 la risposta è affermativa anche in caso di liquidazione della società datoriale. Diversamente, si riverserebbe nel vizio..
La Cassazione, con ordinanza n. 32834 dell’8 novembre 2022, ha confermato la illegittimità del licenziamento irrogato alla lavoratrice all’esito di una procedura di licenziamen..
Per le società che occupano più di 15 dipendenti e che intendano procedere a più di 5 licenziamenti per ragioni economico-organizzative nell'arco di 120 giorni, nonché p..
La CGUE, nella sentenza del 13 luglio 2023 causa C-134/22, ha affermato che l'obbligo gravante sul datore di lavoro di trasmettere all'autorità pubblica competente il progetto ..
Negli ultimi mesi ha suscitato grande preoccupazione la notizia relativa ad una serie di licenziamenti, diffusa in connessione con la decisione di ridurre gli organici ed in po..
La Cassazione, con l'ordinanza 5025 del 20 febbraio 2023, ha considerato legittimo, nell'ambito di un licenziamento collettivo, delimitare la platea degli esuberi alle sole uni..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.