lunedì 21/11/2022 • 06:00
In ambito societario è prassi che l'impiego della liquidità che eccede il fabbisogno corrente possa essere conferita in un mandato di gestione patrimoniale con un intermediario finanziario. Può essere utile analizzare il trattamento contabile e le relative implicazioni fiscali applicabili alle operazioni che interessano la gestione patrimoniale.
Ascolta la news 5:03
In ambito societario è prassi che l'impiego della liquidità che eccede il fabbisogno corrente possa essere conferita in un mandato di gestione patrimoniale con un intermediario finanziario. In questo caso, i beni vengono immessi in un deposito intestato alla società mandante, che periodicamente riceve una distinta patrimoniale da cui risulta, in relazione ad ogni singolo titolo e per masse (categorie omogenee), con indicazione di ogni operazione avvenuta, il valore iniziale e finale del patrimonio ad una determinata data (inteso per tale la valutazione, secondo i cambi e i prezzi correnti, delle liquidità giacenti in valuta sui diversi conti di transazione, dei titoli, delle azioni, dei fondi, ecc.), dal cui confronto possono emergere differenze da valutazione positive (valore iniziale conferito inferiore a quello finale) o negative (valore iniziale superiore a quello finale). Può essere utile analizzare il trattamento contabile e le relative implicazioni fiscali applicabili alle operazioni che interessano la gestione patrimoniale. Trattamento contabile Le modalità di rilevazione contabile delle gestioni di portafogli non sono espressamente disciplinate dai principi contabili nazi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il patrimonio netto rappresenta la differenza fra le attività e le passività di bilancio e accoglie l'apporto dei soci e i risultati dell'attività dell'impresa. È regolamentato dal..
Maurizio Maraglino Misciagna
- Dottore commercialista e revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.