venerdì 18/11/2022 • 06:00
Il Decreto Aiuti ter convertito in legge conferma l’estensione al quarto trimestre 2022 del bonus riconosciuto per il carburante destinato alle attività agricole di autotrazione e ne estende l’applicazione anche agli acquisti finalizzati al riscaldamento delle serre e dei fabbricati produttivi adibiti all’allevamento degli animali.
Ascolta la news 5:03
Bonus carburanti agricoltura e pesca
Le imprese esercenti attività agricola potranno beneficiare del credito di imposta per l'acquisto di carburanti anche per il quarto trimestre.
L'agevolazione è ormai nota. Si tratta del bonus, riconosciuto sotto forma di credito di imposta, per l'acquisto di gasolio e benzina per la trazione dei mezzi utilizzati per l'esercizio dell'attività agricola e della pesca. L'agevolazione è stata prevista:
Infine, il DL 115/2022 (Decreto Aiuti ter) lo ha previsto anche con riferimento al quarto trimestre e la legge di conversione in corso di approvazione conferma le novità del testo originario.
La prima novità riguarda l'ambito oggettivo di applicazione della norma; mentre per i trimestri precedenti il bonus era limitato alle spese sostenute per l'acquisto di gasolio e benzina pe
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Decreto aiuti ter estende il credito di imposta per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca anche al quarto trimestre 2022. Rispetto ai trimestri prece..
Il disegno di legge di Bilancio 2023 prevede l'applicazione del credito di imposta per le attività agricole anche per il primo trimestre 2023. Le regole sono quell..
La legge di conversione del Decreto Milleproroghe, approvata in Senato e votata alla Camera il 22 febbraio, estende al 30 giugno 2023 la possibilità di utilizzo del bonus car..
La legge di conversione del Decreto Aiuti quater ha prorogato al 30 giugno 2023 il termine per poter utilizzare il credito di imposta per le spese sostenute nel
Sono stati istituiti i codici tributo per l’utilizzo dei bonus a favore delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l’acquisto ..
redazione Memento
La Legge di conversione del Decreto Aiuti-quater porta con sé una rilevante novità in materia di tax credit energia e gas relativo al terzo e quarto trimestre 2022..
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 settembre 2022, ha approvato il decreto-legge Aiuti ter recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energeti..
Il DL 51/2023 (c.d. decreto Omnibus), recante disposizioni in tema di enti pubblici, termini legislativi e iniziative di solidarietà sociale, è stato approvato dal Senato. Tra l..
Le imprese beneficiarie dei crediti d’imposta riconosciuti nel corso del 2022 per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale dovranno darne informazione anche ..
La comunicazione dei crediti d’imposta maturati nel 2022 in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici deve essere presentata entro il 16 marzo 2023.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.