giovedì 17/11/2022 • 06:00
Banca di Italia ha pubblicato un progetto di ricerca sugli effetti del climate change dimostrando le varie ricadute negative sia per tutti i settori economici sia sulle performance umane. Dall’agricoltura all’immobiliare, dalla scuola al lavoro, sono varie le conseguenze negative.
Ascolta la news 5:03
In data 3 ottobre 2022, Banca di Italia (“BdI”) ha presentato i risultati di un progetto di ricerca (“Ricerca”) sugli effetti del cambiamento climatico sull'economia italiana. La Ricerca comprende analisi sia sul sistema produttivo che socio-economico, nonché studi sull'efficacia delle politiche ambientali. Nello specifico, la Ricerca si compone di 17 lavori che, sostanzialmente:
Assunto della Ricerca è che sono in atto cambiamenti considerevoli nel clima del pianeta, variazioni senza precedenti nella storia dell’uomo e che caratterizzeranno per un periodo lungo le condizioni di vita sulla terra. Basti pensare che i rapporti del Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (“IPCC”) evidenziano che, sebbene significative riduzioni di emissioni di CO2 e di altri gas a effetto serra sarebbero in grado di limitare i cambiamenti climatici, potrebbero essere necessari ulteriori 20-30 anni affinché le temperature globali possano stabilizzarsi. La Ricerca sottolinea altresì che la
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il MASE ha pubblicato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (PNACC) aggiornato rispetto al 2018; è uno strumento di programmazione particolarmente i..
I 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, Sustainable Development Goals (SDGs), sono stati sviluppati nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e..
I Partenariati per la ricerca e innovazione del programma Horizon Europe nella missione M4-C2-2.2 del PNRR. Le sovvenzioni per finanziare i programmi per favorire la dig..
Il Convegno nazionale del CNDCEC induce a ritenere che la sostenibilità sia diventata una condizione necessaria per garantire la continuità aziendale. In questa f..
Il PNRR rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane a patto di essere preparati a coglierne i benefici, rispondendo efficacemente alle singole azioni attuative. Gli obi..
Le imprese italiane dopo la pandemia si trovano a dover fronteggiare la crisi derivante dall’aumento esponenziale dei costi energetici, che produce conseguenze negative ..
Al via il programma di investimenti del MISE per realizzare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione negli ambiti di intervento del “Green new deal ..
redazione Memento
Quali le semplificazioni che riguardano le imposte indirette nel testo del disegno di legge approvato dalla Camera? Il testo del disegno di legge coordinato degli emendamenti c..
Il Ministero del Lavoro ha approfondito i criteri della qualifica di “particolare interesse sociale” riferita alla ricerca scientifica quale attività che può essere svol..
Avanza l’iter di analisi di una nuova direttiva con norme più ambiziose in materia di efficienza energetica per gli edifici nuovi e ristrutturati nell'UE. L'obiettivo è ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.