mercoledì 16/11/2022 • 10:38
Rimodulato il Superbonus per il 2023, non solo a favore di chi possiede un’abitazione principale e vanta un reddito non superiore a € 15.000, ma anche per i condomini che presenteranno la Cilas (Comunicazione di inizio lavori asseverata Superbonus) entro il 25 novembre 2022. Si attendono chiarimenti su quando deliberare l’approvazione dei lavori e presentare le Cilas.
Ascolta la news 5:03
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 10 novembre 2022 n. 4, ha approvato il Decreto “Aiuti-quater” che prevede, tra le altre misure, la rimodulazione del Superbonus al 90% a partire dal 1° gennaio 2023. Un sospiro di sollievo per molti, ma non per tutti. In primo luogo il decreto approvato dal Consiglio dei ministri anticipa la rimodulazione del Superbonus nella misura del 90% per le spese sostenute nel 2023 per i condomini – ma non è tutto oro ciò che luccica – e, in secondo luogo, introduce la possibilità, anche per il 2023, di accedere al beneficio per i proprietari di singole abitazioni, a condizione che si tratti di prima casa e che i proprietari stessi abbiano un reddito pari a € 15 mila l'anno - innalzati in base al quoziente familiare. Se, dunque, da un lato il nucleo familiare e il reddito complessivo del contribuente entrano in gioco per le agevolazioni legate alla prima casa, nel caso dei condomini l'agevolazione prevede una chiave a doppia mandata. Infatti, per fruire del Superbonus nella misura del 110% sarà necessario rispettare precisi termini temporali indicati nella bozza del Decreto Aiuti-quater in circolazione e, precisamente, con riferimento alla presen...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.