martedì 15/11/2022 • 10:49
Con due avvisi pubblicati sul sito della direzione generale Cinema e audiovisivo, il Ministero della cultura comunica l’apertura della sessione 2022 del bonus per la produzione di opere cinematografiche, ricerca e formazione, tv/web e videoclip, e la pubblicazione di due decreti sul bonus in oggetto.
redazione Memento
Con il primo avviso del 10 novembre 2022, pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e audiovisivo, il Ministero della cultura comunica che le domande per la fruizione del credito d'imposta per la produzione di opere cinematografiche, ricerca e formazione, tv/web e videoclip, possono essere presentate dalle ore 10,00 del 15 novembre 2022 fino alle ore 23,59 del 31 dicembre 2022. La direzione generale Cinema e audiovisivo ricorda che da quest'anno sono ammissibili al credito d'imposta in oggetto le sole società di capitali e in caso di presentazione della sola richiesta definitiva di credito d'imposta, all'esito positivo dell'istruttoria sarà riconosciuto il 100% dell'importo approvato. Al contrario, in caso di richiesta preventiva e relativa approvazione, sarà riconosciuto subito il 40% dell'importo e il restante 60% a seguito di approvazione della richiesta definitiva. A partire da questa sessione saranno inoltre accettate domande anche in misura superiore agli importi totali stanziati per l'anno in corso e gli eventuali scostamenti di spesa saranno compensati dal Ministro dell'economia e delle finanze (MEF) con variazioni del Fondo da applicare alle annualità future. Le informazioni inerenti le procedure da seguire per presentare le domande per la fruizione del credito di imposta sono presenti nell'apposito avviso presente sul sito istituzionale cinema.cultura.gov.it. Con il secondo avviso del 10 novembre 2022, pubblicato sempre sul sito della direzione generale Cinema e audiovisivo, il Ministero della cultura comunica la pubblicazione di due decreti sul bonus in oggetto. In particolare, si tratta del: decreto del Ministro della cultura di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze 11 ottobre 2022 n. 368 recante “Disposizioni applicative in materia di credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva di cui all'art. 15 L. 220/2016”; decreto direttoriale del 9 novembre 2022 n. 3608 che contiene la data di apertura della sessione 2022 e le relative linee di intervento. Fonte: Avvisi MIC 10 novembre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.