mercoledì 16/11/2022 • 06:00
Dal 30 novembre 2022 le tradizionali dichiarazioni doganali IM saranno definitivamente sostituite dai nuovi tracciati telematici H. A stabilirlo è l’Agenzia delle Dogane, con l’informativa n. 511592/RU, che introduce un nuovo termine per la dismissione del messaggio IM. Gli operatori che utilizzano ancora la dichiarazione IM sono invitati ad adeguarsi ai nuovi tracciati, senza attendere l’approssimarsi della scadenza.
Ascolta la news 5:03
Dichiarazioni doganali di importazione completamente digitalizzate
Con l'informativa AD 11 novembre 2022 n. 511592/RU, l'Agenzia delle Dogane ha previsto la chiusura definitiva delle tradizionali dichiarazioni doganali IM il 30 novembre 2022 alle ore 9.00.
Prosegue così l'aggiornamento del sistema doganale nazionale avviato dall'Agenzia delle Dogane, che, dando applicazione al modello di dati definito dall'Unione Europea (EUCDM, European Union Customs Data Model), ha informatizzato le bollette doganali presentate in procedura ordinaria per l'immissione in libera pratica e per i regimi diversi dal transito, abbandonando le dichiarazioni IM.
Come riportato dall'informativa in commento, il termine del 30 novembre tiene conto dell'imminente scadenza unionale prevista per l'aggiornamento dei sistemi di sdoganamento all'importazione. Entro il 31 dicembre 2022, infatti, l'Agenzia delle Dogane dovrà completare l'aggiornamento del sistema nazionale, in linea con gli standard UE, implementando anche i nuovi tracciati per le semplificazioni doganali.
Dal messaggio IM ai nuovi tracciati H
Dal 30 novembre 2022 non sarà più possibile utilizzare il messaggio IM. Gli operatori potranno utilizzare i seguenti tracciati telematici:
Con le Circ. AD 3 maggio 2022 n. 15/D, Circ. AD 7 maggio 2022 n. 18/D e Circ. AD 6 giugno 2022 n. 22/D, l'Agenzia delle Dogane ha già fornito alcuni importanti chiarimenti sulle modalità di compilazione delle nuove dichiarazioni.
I vantaggi dei nuovi tracciati
Con l'introduzione dei tracciati H l'Agenzia delle Dogane persegue l'obiettivo di semplificare le procedure doganali, facilitare il commercio internazionale e rafforzare la lotta alle frodi attraverso procedure doganali semplici, rapide e uniformi. Il Codice doganale dell'Unione europea (Reg. UE 952/2013) richiede infatti che tutti gli scambi di informazioni con le autorità doganali e l'archiviazione dei dati richiesti dalla Dogana siano effettuati attraverso modalità informatizzate (art. 6 CDU).
L'introduzione dei nuovi tracciati H e la chiusura definitiva del messaggio IM portano all'abbandono della tradizionale struttura del DAU (Documento Amministrativo Unico). Si tratta di una vera e propria rivoluzione per gli operatori, che cambia radicalmente le modalità di presentazione delle dichiarazioni doganali di importazione. I tracciati H, in formato xml, infatti, sostituiscono definitivamente i formulari cartacei.
I nuovi tracciati digitali consentono, inoltre, l'invio incrementale dei dati della dichiarazione (in un'unica soluzione o in più step) e un aumento del numero massimo di articoli per dichiarazione (999 singoli rispetto ai precedenti 40 singoli), grazie a codici di svincolo non più legati solamente alle bollette doganali.
Da segnalare, tuttavia, che non è più possibile stampare una copia della dichiarazione doganale, che è ora totalmente smaterializzata. Gli operatori possono scaricare diversi “prospetti”: il prospetto sintetico, il prospetto di svincolo e il prospetto di riepilogo ai fini contabili.
I prossimi obiettivi dell'Agenzia delle dogane
Con i tracciati H l'Agenzia delle Dogane ha digitalizzato il sistema doganale di importazione. Entro gennaio dovranno essere implementati anche i nuovi tracciati per le semplificazioni doganali.
Successivamente, sarà necessario proseguire nell'aggiornamento e nell'informatizzazione delle dichiarazioni di transito e di esportazione. Con il Provv. AD 9 agosto 2022 n. 370606/RU, l'Agenzia delle Dogane ha già fornito una road map per l'introduzione dei nuovi tracciati:
In particolare, fino a dicembre 2022 gli operatori potranno effettuare, in ambiente di addestramento, i test di connessione e di conformità ai nuovi servizi “export” e “transito”. Le nuove fasi funzionali dell'AES (Automated Export System, fase 1) e del progetto NCTS (fase 5) saranno pienamente operative dal 1° marzo 2023.
Fonte: Informativa AD 11 novembre 2022 n. 511592/RU
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
È in atto la reingegnerizzazione del sistema informativo AIDA 2.0. per la presentazione telematica delle dichiarazioni doganali. Dal 9 giugno 2022, per le dichiarazioni di immissione in libera pratica e per i regimi spe..
Piero Bellante
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.