mercoledì 16/11/2022 • 06:00
Emanata Ia risoluzione sulla proposta di direttiva su comunicazione societaria sulla sostenibilità: la riforma riguarda la gestione dei bilanci di alcune tipologie di imprese (rendicontazione su gestione e governo societario; trasparenza delle informazioni; revisioni legali) in chiave sostenibile.
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Il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione sulla proposta di direttiva relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità: si tratta di una riforma complessiva che riguarda quattro diversi atti normativi comunitari (tre direttive e un regolamento), che hanno come minimo comun denominatore la gestione dei bilanci di determinate tipologie di imprese (rendicontazione sulla gestione e sul governo societario; trasparenza delle informazioni; revisioni legali) in chiave sostenibile.
Fra le numerose integrazioni e modifiche della disciplina, le più importanti riguardano senza ombra di dubbio:
Comunicazione societaria: la rendicontazione di sostenibilità
Le imprese di grandi dimensioni e le piccole e medie imprese, ad eccezione delle microimprese, comunicano informazioni sulle risorse immateriali essenziali e spiegano in che modo il modello aziendale dell’impresa dipende fondamentalmente da tali risorse e come tali risorse costituiscono una fonte di creazione del valore per l’impresa: questa novità, relativa al contenuto della relazione sulla gestione, è il preludio della riforma sulla rendicontazione di sostenibilità.
La relazione sulla gestione costituisce un elemento essenziale dell’informativa di bilancio: dovrebbe presentare, secondo i desiderata comunitari, “almeno un fedele resoconto dell’andamento dell’attività e della situazione dell’impresa, formulato in modo compatibile con le dimensioni e la complessità dell’impresa”. |
Le informazioni ivi presenti non dovrebbero limitarsi agli aspetti finanziari dell’attività dell’impresa, e dovrebbe esservi un’analisi dei loro aspetti ambientali e sociali necessari per la comprensione dell’andamento, dei risultati o della situazione dell’impresa. |
Le imprese di grandi dimensioni e le piccole e medie imprese, ad eccezione delle micro-imprese, devono includere, nella relazione sulla gestione, le informazioni necessarie alla comprensione:
Le informazioni devono essere chiaramente identificabili nella relazione sulla gestione, tramite un’apposita sezione di tale relazione. |
Il riferimento alle questioni di sostenibilità (concetto che va ben oltre a quella ambientale), alla comprensione dell’impatto e delle azioni che possono influire su ognuna di esse la dicono lunga sul cambio di paradigma rispetto al passato, durante il quale si chiedeva uno sforzo minimo (“una dichiarazione di carattere non finanziario contenente almeno…”) in relazione ad una serie di informazioni (ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, etc…) non facenti parti di un unicum (le sostenibilità) e per questo meno efficaci.
Con la riforma, il contenuto che la relazione deve avere è più integrato; il risultato è maggiore della somma delle singole informazioni, che peraltro sono state integrate, e devono includere:
Tutte le informazioni, sopra sintetizzate, sono declinate in ottica sostenibile, e devono – laddove “opportuno” – includere “informazioni relative alle prospettive temporali a breve, medio e lungo termine”.
Le altre novità in materia di rendicontazione di sostenibilità riguardano:
Le informazioni della rendicontazione di sostenibilità delle PMI
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Le imprese devono comunicare le informazioni in conformità dei principi di rendicontazione di sostenibilità.
Comunicazione societaria: i principi di rendicontazione di sostenibilità
I principi di sostenibilità saranno adottati, in futuro, dalla Commissione Europea, con lo scopo di integrare il contenuto della riforma, che a tal proposito disciplina:
Cosa devono specificare i principi di rendicontazione di sostenibilità? 1) le informazioni che le imprese sono tenute a comunicare riguardo a specifici:
2) le informazioni prospettiche, retrospettive, qualitative e quantitative, a seconda dei casi, che le imprese sono tenute a comunicare. |
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