mercoledì 16/11/2022 • 14:00
in questo terzo episodio dello Speciale, attraverso la contestualizzazione dei fatti e delle prove, il difensore riesce a far vedere ai giudici la vicenda così come era prima che venisse costruita la tesi avversaria, e cioè senza la contaminazione del cosiddetto “senno di poi”.
In un processo si ha sempre a che fare con vicende e fatti accaduti in passato. Questo significa dover ricostruire quelle vicende e quei fatti mettendo insieme pezzi di verità raccolti da testi documentali, da testimonianze di terzi e dal racconto di chi li ha vissuti.
Il tutto viene filtrato dall’interpretazione e dal punto di vista di chi deve farla, quella ricostruzione.
Ed è perfino scontato che la farà in base a ciò che si propone.
Questo introduce un problema con il quale il difensore deve confrontarsi sistematicamente: le insidie di una ricostruzione accusatoria fatta con il senno di poi.
L’importanza di contestualizzare i fatti e le prove, quando si affronta un’accusa, rappresenta quindi un’operazione necessaria a riportare i fatti nel loro ordine naturale che appartiene a un tempo passato, in cui le condizioni e le stesse informazioni disponibili erano diverse da quelle, certamente più selettive e ponderate, che si possono ricomporre e raccogliere a posteriori.
L'episodio 3 è disponibile anche in versione podcast su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Giuffrè Francis Lefebvre.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Per la prima volta una serie di video e podcast su come impostare un'efficace strategia difensiva nel processo tributario. Partendo dai fondamentali fino ad arrivare al ..
In questo episodio ci si sofferma sulle tecniche di base di individuazione e raccolta delle prove e le regole logiche da osservare nella scelta, nell’organizzazione e nella seq..
L’indice di sostenibilità ambientale degli investimenti è un benchmark (o indice di riferimento) che le banche, nel momento in cui erogano prestiti, dovrebbero utilizzare sulla..
Con il Comunicato stampa del 6 ottobre 2022, il CNDCEC prende atto con favore della pubblicazione della Circolare dell’Agenzia delle Entrate che fornisce c..
redazione Memento
Lo scorso 6 ottobre alcuni rappresentanti della categoria hanno incontrato i vertici della Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate per trattare alcuni temi interpretativi..
redazione Memento
La Legge di Concorrenza 2021 ha emendato anche la normativa sulla dipendenza economica prevedendo una presunzione relativa di abuso nonché degli esempi di abuso utili ad..
L'approfondimento condotto dalla Banca d'Italia, in collaborazione con la BCE, ha fatto emergere, in diversi casi, elementi di criticità potenziale nella composiz..
L’approfondimento condotto dalla Banca d’Italia, in collaborazione con la BCE, ha fatto emergere, in diversi casi, elementi di criticità potenziale nella composizione e ..
La liquidazione della quota agli eredi si configura come un atto di cessione, in quanto gli eredi erano già entrati in possesso della partecipazione. Per questo, la vicenda non..
Arrivato il voto finale della Camera: il testo ha incassato la fiducia e con 164 voti è divenuto legge. Le novità introdotte nell’iter parlamentare sono state convalidate: arrivano a ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.