lunedì 21/11/2022 • 06:00
Le startup al centro del PNRR. La missione 2 per la rivoluzione verde e la transizione ecologica passa anche attraverso il supporto e il finanziamento delle startup. La seconda relazione del PNRR illustra le tappe raggiunte a giugno 2022, i provvedimenti emanati, e i traguardi e gli obiettivi che attendono le startup green.
Ascolta la news 5:03
Il nuovo governo s’incammina verso una revisione del PNRR eppure le previsione di quello uscente aveva sottolineano il mese scorso come il Paese si accingesse a raggiungere “senza ritardi” tutti gli obiettivi prefissati per la fine del 2022. Evidenza di tale propositività è data nella seconda relazione del 2022 sul PNRR, pubblicata lo scorso 5 ottobre, che contiene il report sullo stato di attuazione del Piano, sul percorso delineato per il 2022 e sui diversi cronoprogrammi del PNRR. In particolare, la relazione nell’evidenziare i goal segnati nel primo semestre illustra le tappe del secondo, costituite da 55 obiettivi e traguardi da raggiungere entro il mese di dicembre 2022 per ricevere i 19 miliardi di euro messi “in palio” dall’UE.
Il Piano contiene misure e investimenti finalizzati alla crescita e competitività del Paese e, come noto, schiaccia l’occhio in particolar modo a quelli correlati alla transizione ecologica. Fra le misure green alcune hanno lo scopo di supportare e finanziare startup e PMI operanti proprio nei settori “green” strategici. La rivoluzione verde e la transizione ecologica, in particolare, sono al centro della missione 2 del PNRR che miete già buoni frut
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Investimenti in startup raddoppiati a 957 mln. Le venture capital fanno da volano per l'economia del Paese e l'innovazione, le imprese possono accedere al Fondo rotativo ..
Lanciati due nuove fondi denominati “Green Transition Fund” dotato di 250 milioni di euro e “Digital Transition Fund” a cui sono stati assegnati 300 milioni, gestiti da C..
I 45 traguardi indicati dal PNRR per il primo semestre 2022 sono stati raggiunti dall’Italia. I principali riguardano sanità, scuola, pubblica amministrazione, appalti e transizione di..
In Gazzetta Ufficiale il decreto che assegna a CDP Venture Capital SGR 2 miliardi di euro per il sostegno e il rafforzamento degli investimenti in startup e PMI innovative
Pubblicato il DM 22 luglio 2022 del MISE che rettifica il precedente DM 27 giugno 2019 sulla definizione delle modalità di investimento del MISE mediante il Fondo di sostegno al ven..
I Partenariati per la ricerca e innovazione del programma Horizon Europe nella missione M4-C2-2.2 del PNRR. Le sovvenzioni per finanziare i programmi per favorire la digi..
Dal prossimo 14 luglio le start-up beneficiarie dell’agevolazione “Smart & Start Italia” potranno chiedere di convertire una parte del finanziamento agevolato in cont..
redazione Memento
La ricerca degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy della School of Management del Politecnico di Milano relativa alle previsioni di investimento in I..
Il PNRR rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane a patto di essere preparati a coglierne i benefici, rispondendo efficacemente alle singole azioni attuative. Gli obie..
Definiti modalità e termini per l'invio delle istanze di agevolazione relative all'IPCEI Idrogeno 1, nonché la modulistica, le procedure di dettaglio per la concessione e..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.