martedì 15/11/2022 • 06:00
A partire dal 15 novembre 2022 e fino al 15 dicembre, è possibile presentare istanza di accesso al contributo per la misura Garanzie Confidi, ovvero i contributi in gestione per la concessione alle PMI ed ai professionisti di garanzie pubbliche agevolate su nuovi finanziamenti a medio e lungo termine.
Ascolta la news 5:03
Dalle ore 12 del 15 novembre fino alle ore 12 del 15 dicembre, è possibile presentare le richieste di contributo finalizzato alla costituzione di appositi e distinti fondi rischi che i Confidi utilizzano per concedere nuove garanzie a piccole e medie imprese (PMI) ed ai professionisti su nuovi finanziamenti a medio e lungo termine.
È quanto stabilito dal Decreto direttoriale 23 agosto 2022 del Ministero dello sviluppo, adesso rinominato Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT), il quale definisce anche, in attuazione dell'art. 16 del decreto interministeriale 7 aprile 2021, le modalità per la presentazione delle richieste del summenzionato contributo.
Sono fornite, inoltre, indicazioni e chiarimenti operativi in merito a specifiche disposizioni del decreto 7 aprile 2021, nonché le procedure e gli schemi per la presentazione e la valutazione delle richieste d'ammissione al “contributo pubblico” (il contributo rimborsabile di cui all'art. 1, c. 221, della L. 145/2018), la documentazione e gli ulteriori allegati che i Confidi richiedenti sono tenuti a trasmettere contestualmente alla richiesta d'ammissione al contributo e le procedure operative finalizzate alla conc
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Al via dal 15 novembre le domande per accedere ai contributi pubblici. I consorzi di garanzia collettiva dei fidi (confidi) potranno fruire di nuovi e specifici f..
Le ASD e SSD che risultano iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche alla data del 24 marzo 2023, possono far richiesta d'accesso ai contributi a fond..
Il decreto 27 dicembre 2022 del Ministero dell'economia e delle finanze, disciplina la procedura d'assegnazione delle risorse del Fondo opere indifferibili ai soggetti che, pur..
Il Ministero del Turismo, con l'Avviso n. 14406 del 31 luglio 2023, stabilisce le modalità applicative per la presentazione delle domande per l'assegnazione delle risorse destinate al..
Pubblicato in GU il Decreto 9 dicembre 2022 che stabilisce le condizioni e i criteri per la concessione da parte dei confidi di finanziamenti agevolati a piccole e medie imp..
Al fine di favorire l'adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici, il Decreto 21 ottobre 2022 del MISE definisce i..
Le domande per beneficiare delle agevolazioni previste dalla “Nuova Sabatini Green” potranno essere presentate dal 1° gennaio 2023. Gli aiuti, nella forma di un contribu..
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del MISE contenente i criteri e le modalità per l'erogazione dei contributi a favore delle imprese operanti nel setto..
Dal 5 maggio 2023, attraverso la piattaforma web dedicata, sarà possibile richiedere il cosiddetto “bonus vista”, ossia il contributo per l'acquisto di occhiali da vista..
Lavoratori autonomi e professionisti fino al 30 novembre 2022 possono richiedere l'indennità una tantum di 200 euro, per alcuni incrementato a 350 euro. Facciamo il punt..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.