lunedì 14/11/2022 • 11:26
Dal 14 novembre 2022, i contribuenti di tutta la regione Lazio e Lombardia possono prenotare un appuntamento a distanza e collegarsi da pc per dialogare in videochiamata con l’Agenzia delle entrate-Riscossione per informazioni, assistenza per richieste di rateizzazioni, di sospensione o di rimborso.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso dall’amministrazione, con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possono rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti.
Si ricorda che lo sportello in questione è già operativo in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Entro i primi mesi del 2023 il servizio sarà disponibile su tutto il territorio nazionale con l’avvio in Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Sicilia e Umbria.
Lo sportello online in videochiamata consente di relazionarsi con Agenzia delle entrate-Riscossione in tempo reale, con la possibilità di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico, come ad esempio informazioni, assistenza per richieste di rateizzazioni, di sospensione o di rimborso.
La piattaforma tramite cui avviene il collegamento semplifica le procedure di riconoscimento del contribuente e permette lo scambio di documentazione, anche firmata digitalmente.
Per agevolare l’interazione sono stati predisposti dei moduli in formato Pdf editabile, che possono essere utilizzati nel corso dell’appuntamento o compilati dal contribuente preventivamente. Il servizio è attivo anche per gli intermediari fiscali abilitati, che possono prenotare un appuntamento online in videochiamata per gestire le pratiche dei clienti che li hanno delegati a operare su EquiPro, l’area del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione riservata ai professionisti, i quali possono effettuare allo sportello online le stesse operazioni disponibili in area riservata.
Per prenotare l’appuntamento, la sezione “Trova lo sportello e prenota”, presente sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione, consente di scegliere tra due modalità di appuntamento: in presenza o a distanza. Per prenotare un appuntamento online, a distanza, basta accedere all’area riservata del sito utilizzando le credenziali Spid o Cie ed entrare nella pagina “Appuntamenti e contatti”.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
A seguito della conclusione delle operazioni per l’allineamento dei sistemi informatici conseguenti al subentro dell’Ente nazionale nello svolgimento delle attività in preceden..
redazione Memento
Grazie ai cinque giorni di tolleranza concessi dalla legge, le rate 2021 in scadenza il 31 luglio 2022 potranno essere validamente versate sino al prossimo 8 agosto. Il ..
redazione Memento
Il 30 novembre 2022 rappresenta una data importante per i contribuenti che, dopo avere aderito alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali (c.d. Rottamazione-ter
Per mantenere i benefici della definizione agevolata, le rate di rottamazione ter e saldo e stralcio che erano scadute nel 2021 devono essere corrisposte e..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate punta a migliorare l’assistenza ai cittadini e accelerare l’erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto, per restituire all..
Il DL 50/2022 convertito in Legge 91/2022 introduce la possibilità di rateizzare gli importi delle cartelle di pagamento fino a 120.000 euro senza necessità di alcuna do..
L’Agenzia delle entrate-Riscossione pubblica una serie di Faq in cui ripercorre i presupposti e le modalità operative della “rottamazione-quater”: fermi restando ..
Debutta, in via sperimentale, una nuova modalità a distanza tramite web meeting che consentirà la registrazione della delega anche da parte di chi non può recarsi fisicament..
redazione Memento
Scade il prossimo 30 settembre il termine per trasmettere all'Agenzia delle Entrate il modello 730/2022. Meno di tre settimane, quindi, per consultare la dichiarazione p..
redazione Memento
Sta per aprirsi lo sportello per inviare, attraverso il nuovo modello aggiornato, la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari effettuati ne..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.