lunedì 14/11/2022 • 11:26
Dal 14 novembre 2022, i contribuenti di tutta la regione Lazio e Lombardia possono prenotare un appuntamento a distanza e collegarsi da pc per dialogare in videochiamata con l’Agenzia delle entrate-Riscossione per informazioni, assistenza per richieste di rateizzazioni, di sospensione o di rimborso.
redazione Memento
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso dall’amministrazione, con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possono rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti. Si ricorda che lo sportello in questione è già operativo in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Entro i primi mesi del 2023 il servizio sarà disponibile su tutto il territorio nazionale con l’avvio in Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Sicilia e Umbria. Lo sportello online in videochiamata consente di relazionarsi con Agenzia delle entrate-Riscossione in tempo reale, con la possibilità di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico, come ad esempio informazioni, assistenza per richieste di rateizzazioni, di sospensione o di rimborso. La piattaforma tramite cui avviene il collegamento semplifica le procedure di riconoscimento del contribuente e permette lo scambio di documentazione, anche firmata digitalmente. Per agevolare l’interazione sono stati predisposti dei moduli in formato Pdf editabile, che possono essere utilizzati nel corso dell’appuntamento o compilati dal contribuente preventivamente. Il servizio è attivo anche per gli intermediari fiscali abilitati, che possono prenotare un appuntamento online in videochiamata per gestire le pratiche dei clienti che li hanno delegati a operare su EquiPro, l’area del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione riservata ai professionisti, i quali possono effettuare allo sportello online le stesse operazioni disponibili in area riservata. Per prenotare l’appuntamento, la sezione “Trova lo sportello e prenota”, presente sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione, consente di scegliere tra due modalità di appuntamento: in presenza o a distanza. Per prenotare un appuntamento online, a distanza, basta accedere all’area riservata del sito utilizzando le credenziali Spid o Cie ed entrare nella pagina “Appuntamenti e contatti”.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.