lunedì 14/11/2022 • 06:00
A partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2022, sarà possibile presentare nuove domande di Contratto di sviluppo per il settore automotive. Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma di Invitalia.
Ascolta la news 5:03
Con Decreto Direttoriale del 10 ottobre 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto l’apertura di uno sportello finalizzato al sostegno di investimenti produttivi e di tutela ambientale legati allo sviluppo e riconversione della filiera automotive.
Le risorse ammontano a 323,6 milioni di euro, come residuo dell’iniziale dotazione di 525 milioni di euro dopo la chiusura avvenuta il 27 ottobre 2022 del primo sportello.
In merito a quanto sopra evidenziato si ricorda che, ai fini dell’accesso delle risorse i contratti di sviluppo devono avere ad oggetto la realizzazione, su iniziativa di una o più imprese, di un programma di sviluppo industriale o per la tutela ambientale, per la cui realizzazione sono necessari uno o più progetti di investimento ed eventualmente, progetti di ricerca, sviluppo e innovazione strettamente connessi e funzionali tra di loro. A tal fine, fatto salvo quanto previsto dalla normativa di cui all’ art. 2, comma 2, del D.D. 10/10/2022, riguardo le specifiche finalità dei progetti di investimento, le domande di accesso allo Sportello Automotive devono riguardare sistemi di produzione di veicoli a motore, e relativa componentistica, quali ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli (inclusi bus e pullman), filoveicoli, rimorchi, inclusi veicoli a motore utilizzati in agricoltura. Sono escluse categorie specifiche quali, ad esempio, i mezzi a esclusivo uso militare.
I programmi di sviluppo industriale dovranno nello specifico riguardare:
Presentazione della domanda
Le domande possono essere presentate esclusivamente online, sulla piattaforma dedicata INVITALIA a partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2022.
Per presentare la domanda di agevolazione sarà necessario:
Il processo di presentazione della domanda prevede di:
Le istanze devono contenere gli elementi necessari a consentire l’accertamento della rispondenza dei programmi di sviluppo alle caratteristiche precedentemente evidenziate e devono essere presentate a Invitalia. In questa fase è necessario compilare il modello di “istanza di accesso allo sportello automotive” e inviarlo alla casella PEC: cds2015@pec.invitalia.it. Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico che verrà utilizzato in tutte le successive fasi del processo di valutazione e nella corrispondenza con Invitalia.
Si evidenzia, infine, che, l’Agenzia avvia tempestivamente le attività di verifica di propria competenza nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande nei limiti delle risorse disponibili.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.