lunedì 14/11/2022 • 06:00
Dal 1° gennaio 2024 il sistema previdenziale forense si rinnova: con l’obiettivo di adeguarsi alle nuove esigenze del panorama professionale, tra le novità introdotte, in particolare, si passerà gradualmente dal sistema di calcolo delle pensioni mediante il meccanismo retributivo, a quello invece basato sul meccanismo contributivo.
Ascolta la news 5:03
L’introduzione del sistema contributivo e le modifiche al contributo soggettivo
In aggiunta al vigente sistema retributivo, si affaccia sul panorama previdenziale dell’avvocatura il sistema contributivo, con talune peculiarità.
Per gli avvocati che alla data del 31 dicembre 2023 vantino un’anzianità d’iscrizione alla Cassa Forense inferiore ai 18 anni, troverà applicazione un sistema di calcolo del trattamento pensionistico misto (altresì definito contributivo “pro-rata”), mediante il quale continuerà ad applicarsi il sistema retributivo per gli anni precedenti il 1 gennaio 2024, e il contributivo per gli anni a seguire; per gli iscritti che al 31 dicembre 2023 abbiano invece un’anzianità pari o superiore ai 18 anni, continuerà ad applicarsi il sistema retributivo attualmente vigente, con un abbassamento peraltro dal 1,40% al 1,30% del coefficiente di rendimento limitatamente agli anni successivi alla riforma.
Ad accompagnare questo già fondamentale cambiamento, anche il contributo soggettivo subirà delle variazioni: anzitutto, tale aliquota contributiva subirà un innalzamento di due punti percentuali (ossia, sarà pari al 16% e poi al 17%, rispettivamente dal 2024 e da
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Approvato il Disegno di Legge di Bilancio 2023, in materia di lavoro, il testo prevede numerosi articoli recanti novità in particolare in materia di: tassazione agevolata dei <..
Secondo le bozze della Legge di Bilancio 2023, verranno prorogate due misure sperimentali per l'uscita anticipata dal mondo del lavoro, Opzione Donna e APE Sociale
Il 21 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio per l'anno 2023, con misure di valore complessivo di 35 miliardi di euro. Tra esoneri c..
Arrivano le prime istruzioni su requisiti e modalità di presentazione delle domande di accesso alla prestazione riservata ai giornalisti che dal 1° luglio 2022 sono iscr..
redazione Memento
La Legge di Bilancio 2023, all'esame finale del Senato, introduce per il prossimo anno la nuova Quota 103 e proroga Ape Sociale e Opzione Donna. Per quest'..
La Corte Costituzionale, con pronuncia n. 234 del 24 novembre 2022, ribadisce la legittimità costituzionale del divieto di cumulo dei redditi da lavoro dipendente con la pensio..
redazione Memento
Con le Circolari 1 e 2 l’INPGI offre indicazioni per l’anno 2023 rispetto ai giornalisti inquadrati come co.co.co. e come lavoratori autonomi. Nelle circolari ven..
All'esame della Camera dei Deputati la proposta di Legge che si propone come la naturale integrazione della Riforma Fornero in un'ottica di semplificazione e di agevolazioni op..
Rilasciata dall'INPS una nuova versione della simulazione: nel calcolo viene indicato anche un importo futuro della pensione ipotetica (Mess. INPS 30 dicembre 2022 n. 4681).
redazione Memento
L’INPS, con il Messaggio 14 novembre 2022 n. 4101, fornisce chiarimenti in ordine all'individuazione dei pensionati tenuti alla comunicazione dei redditi da lavoro autonomo con..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.