lunedì 14/11/2022 • 06:00
Il 30 novembre 2022 rappresenta una data importante per i contribuenti che, dopo avere aderito alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali (c.d. Rottamazione-ter), non hanno effettuato entro i termini di legge il versamento delle rate originariamente previste per l’anno 2022.
Ascolta la news 5:03
Legge di conversione del DL 4/2022 (c.d. Decreto Sostegni-ter)
Ancora una volta il legislatore è intervenuto sulla disciplina della Rottamazione-ter prevista dall'art. 3 DL 119/2018 (c.d. Decreto Cura Italia) per la definizione agevolata dei debiti tributari risultanti da carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.
La L. 25/2022 di conversione del DL 4/2022, infatti, ha previsto (tra l'altro) una rimessione in termini per tutti i cittadini e le imprese che non hanno rispettato le scadenze previste per le rate dovute nel 2022, il cui versamento tempestivo sarebbe stato necessario per perfezionare l'intera procedura della Rottamazione-ter e per consolidarne i relativi vantaggi.
In particolare, con la predetta legge di conversione è stato inserito nel Decreto Sostegni-ter l'art. 10-quinquies mediante cui è stato redatto un nuovo ed ennesimo “cronoprogramma” - in aggiunta alle plurime proroghe già introdotte dai vari decreti emanati dal Governo per far fronte alla crisi economica connessa all'emergenza sanitaria causata dal Covid 19 - che i contribuenti dovranno rispettare per non perdere i benefici concessi dall'istituto agevolat
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle entrate-Riscossione pubblica una serie di Faq in cui ripercorre i presupposti e le modalità operative della “rottamazione-quater”: fermi restando ..
Sebbene già si pensi all'ormai imminente nuova “Rottamazione-quater”, il 5 dicembre 2022 rappresenta l'ultima occasione per il versamento di tutte le rate ancora dovute ..
A prescindere dallo stralcio dei debiti non superiori a 1.000 euro, la legge di bilancio 2023 prevede la rateizzazione quinquennale con pagamento maggiorato delle prime due rat..
Grazie ai cinque giorni di tolleranza concessi dalla legge, le rate 2021 in scadenza il 31 luglio 2022 potranno essere validamente versate sino al prossimo 8 agosto. Il ..
redazione Memento
Per mantenere i benefici della definizione agevolata, le rate di rottamazione ter e saldo e stralcio che erano scadute nel 2021 devono essere corrisposte e..
redazione Memento
Il MEF ha prorogato il termine per presentare le adesioni alla Rottamazione-quater dal 30 aprile al 30 giugno 2023. Tale modifica avrà un impatto anche sui termini entro..
Con il comunicato stampa del 27 giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ricorda che la scadenza per la presentazione delle domande di rottamazione delle cartell..
redazione Memento
I contribuenti che vorranno aderire alla nuova “rottamazione-quater” dovranno presentare la dichiarazione entro il prossimo 30 aprile esclusivamente in via telema..
Nel corso dell’evento organizzato dalla stampa specializzata, l’Agenzia delle entrate risponde in maniera puntuale agli interrogativi e alle criticità emerse in sede di lettura..
I carichi debitori affidati all’agente della riscossione la cui quota capitale è costituita esclusivamente da sanzioni pecuniarie, possono essere definiti, anche senza corrispo..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.