sabato 12/11/2022 • 06:00
Con Ley n. 7, la Spagna ha introdotto una propria Plastic Tax con l’obiettivo di favorire l’economia circolare e ridurre l’inquinamento da plastica monouso. Qui di seguito una breve panoramica della nuova imposta che entrerà in vigore il 1° gennaio 2023, anche in relazione alla Plastic Tax italiana.
Ascolta la news 5:03
Impuesto especial sobre los envases de plástico no reutilizables: aspetti generali
Nell'ambito della politica di contrasto all'inquinamento da plastica monouso di cui alla direttiva Single Use Plastic (Dir. 2019/904/UE), molti Stati, non solo Europei, stanno introducendo misure specifiche, anche di natura fiscale, per ridurre l'utilizzo di prodotti monouso in plastica. In particolare, infatti, negli ultimi anni si sta assistendo ad un incremento di imposte indirette che colpiscono l'utilizzo di plastica monouso, con la finalità di incentivare il riciclo e lo sviluppo di una economia circolare, come ad esempio l'imposta sui manufatti a singolo impiego introdotta dal legislatore italiano con la L. 160/2019 e che, salvo ulteriori rinvii, entrerà in vigore il 1° gennaio 2023 (c.d. Plastic Tax italiana).
Nell'ambito di tali misure, anche la Spagna ha fatto ricorso alla leva fiscale per incentivare le politiche di contrasto all'inquinamento da plastica monouso, introducendo una propria Plastic Tax (Impuesto especial sobre los envases de plástico no reutilizables).
Si tratta di un'imposta indiretta non armonizzata, assimilabile ad una accisa, che avrà ad oggetto i contenitori
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il DDL Bilancio ha rinviato al 1° gennaio 2024 l’entrata in vigore di Plastic e Sugar Tax che, nel frattempo, si auspica possano essere modificate per renderle pi..
La Legge di bilancio 2023, in materia ambientale, riconosce, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, un credito d’imposta del 36% per le spese sostenute e documentate dalle imprese per g..
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato la Manovra 2023. Ben 35 miliardi di euro ne l disegno di leg..
Dopo l’approvazione della Manovra 2023 da parte del Consiglio dei Ministri, l’occhio degli addetti ai lavori si spalanca per la flat tax incrementale, il nuovo tetto per..
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Disegno di legge di bilancio 2023. Si attende ora l’approvazione definitiva del Parlamento. Il testo che prevede novità in materia di ener..
Con la Circolare del 10 gennaio 2023 n. 1, l’Agenzia delle Dogane ha fornito alcuni chiarimenti in tema di prodotti energetici usati come carburanti, di prodotti alco..
redazione Memento
La legge di Bilancio per il 2023, che rappresenta una manovra da 35 miliardi, non contempla misure di stimolo shock all'economia ed interventi strutturali. Del resto il focus n..
Arriva a Palazzo Madama il testo del Ddl di bilancio 2023 già approvato dalla Camera dei deputati: riduzione della pressione fiscale, misure per sostenere la crescita delle ..
La Manovra 2023 arriva alla Camera. Il testo bollinato e firmato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, conta 174 articoli. Tra le novità: esenzione IMU in caso di inutilizza..
Il testo bollinato della bozza di legge di bilancio affronta la sempre presente tematica della riduzione del cuneo fiscale, consegnando un quadro di misure variegato. Tre di es..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.