giovedì 10/11/2022 • 02:30
Con la Risoluzione 65/E, l'Agenzia delle Entrate annuncia l'istituzione del codice tributo 6989, denominato “credito d'imposta per l'acquisto di gasolio per l'esercizio delle attività di trasporto”.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l'utilizzo, tramite modello F24, del credito d'imposta per l'acquisto di gasolio per l'esercizio delle attività di trasporto (art. 3 DL 50/2022). Il DL 50/2022 prevede che alle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia esercenti le attività di trasporto è riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, nella misura del 28 per cento della spesa sostenuta nel primo trimestre dell'anno 2022 per l'acquisto del gasolio, alle condizioni ivi indicate. Il Ministero ha successivamente stabilito le disposizioni attuative del predetto credito d'imposta. In particolare, la disciplina attuativa della misura agevolativa prevede che il credito d'imposta riconosciuto ai beneficiari sia utilizzabile esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24 unicamente tramite i servizi telematici offerti dall'Agenzia delle Entrate. Ciascun beneficiario può visualizzare l'ammontare dell'agevolazione fruibile in compensazione tramite il proprio cassetto fiscale, accessibile dall'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate. Per consentire l'utilizzo in compensazione dell'agevolazione, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell'operazione di versamento, è stato istituito il codice tributo: “6989” denominato “credito d'imposta per l'acquisto di gasolio per l'esercizio delle attività di trasporto”. In sede di compilazione del modello di pagamento F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell'agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l'anno di sostenimento della spesa, nel formato “AAAA”. FONTE: Ris. AE 9 novembre 2022 n. 65/E
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.