giovedì 10/11/2022 • 06:00
Superbonus rivisto in modo selettivo e flat tax incrementale per titolari di redditi da lavoro o di impresa e tregua fiscale sono solo alcune delle misure sul tavolo della Manovra 2023. Fino a dicembre taglio accise sui carburanti, iva al 5%, agevolazioni per le famiglie svantaggiate e rateizzazione deli oneri per l’energia.
Ascolta la news 5:03
Le Commissioni speciali riunite di Camera e Senato in seduta congiunta hanno svolto le audizioni con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti e il Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio (UPB), Lilia Cavallari.
Le audizioni hanno riguardato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NADEF) 2022 – nella versione rivista e integrata che il Consiglio dei ministri ha approvato lo scorso 4 novembre – e la Relazione al Parlamento con cui il Governo chiede l'autorizzazione a un nuovo scostamento di bilancio. Per le misure di contrasto all'aumento dei costi energetici per il 2023 circa € 21 miliardi, più ulteriori 9 miliardi derivanti dal cosiddetto extragettito del 2022. Sul tavolo il confronto per le principali misure della Manovra 2023 “attese” dalla platea di professionisti, imprese e famiglie. Non solo quelle per contrastare il caro-bollette, al via le ipotesi per il restyling del Superbonus, una nuova “tregua fiscale”, adeguamento pensioni, “stretta” sul reddito di cittadinanza, una nuova flat tax e estensione del “tetto” per i forfettari. La Manovra 2023, conferma ministro Giancarlo Giorgetti, arriverà entro 3 settimane; giovedì
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Ieri, audizioni alle Commissioni riunite di Camera e Senato. Per il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti l’“Economia riprenderà slancio nel 2023” e sul tema della ..
Dopo l’approvazione della Manovra 2023 da parte del Consiglio dei Ministri, l’occhio degli addetti ai lavori si spalanca per la flat tax incrementale, il nuovo tetto per..
Via libera dal Consiglio dei Ministri alla nota di aggiornamento del DEF. Si stima una dote finanziaria di circa 22 miliardi che, entro il 2023, arriverà a 30 miliardi. Le risorse sar..
Al via la Manovra. Il documento programmatico di bilancio 2023 riceve il parere favorevole della Commissione UE. L’Italia è in linea con le raccomandazioni UE e le ipotesi macroeconom..
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato la Manovra 2023. Ben 35 miliardi di euro ne l disegno di leg..
Un disegno di legge attualmente è all'esame del Parlamento ed è stato approvato, in prima lettura, dal Senato. In particolare, viene contemplato il potenziale ulteriore sviluppo de..
redazione Memento
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi il 27 aprile 2023 in una seduta “lampo”, in merito al Documento di economia e finanza 2023, ha approvato una nuova Relazione al Parlamen..
Giancarlo Giorgetti, durante il question time del 1° febbraio 2023 alla Camera, ha confermato che la definizione agevolata degli avvisi bonari emessi in esito al ..
redazione Memento
È iniziata la maratona per la definizione e l’approvazione della Manovra 2023. Tante le novità annunciate dal Governo, che è possibile leggere ed iniziare ad esaminare nella versione ..
Per far fronte al nuovo rincaro dei prezzi del carburante (dovuto al mancato rinnovo dello sconto sulle accise), il Governo ha approvato in Consiglio dei Ministri un Dec..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.