mercoledì 09/11/2022 • 06:00
Per i professionisti abilitati, il 10 novembre 2022, scade il termine per l’accesso alle dichiarazioni precompilate dei clienti. Il download e la consultazione dei documenti potrà avvenire esclusivamente previa acquisizione della delega da parte dei contribuenti.
Ascolta la news 5:03
Con l'introduzione delle dichiarazioni precompilate, i contribuenti tenuti alla presentazione del Modello 730 e del Modello Redditi PF possono ottemperare all'adempimento con modalità semplificata, in quanto, i modelli predisposti dall'Agenzia delle Entrate, contengono parte dei dati da dichiarare quali, ad esempio, le detrazioni per spese sanitarie, spese universitarie, spese per premi assicurativi, contributi previdenziali, bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica.
I contribuenti possono accedere al servizio dedicato alla dichiarazione precompilata tramite:
Si ricorda, in merito, che la scadenza per l'invio del Modello 730 è stata il 30 settembre 2022, mentre, il Modello Redditi dovrà essere trasmesso entro il prossimo 30 novembre.
La consultazione, l'eventuale modifica e la trasmissione del modello dichiarativo, può essere effettuata direttamente dal contribuente, ovvero da soggetti autorizzati con delega.
Nello specifico, i delegati alla gestione della dichiarazione precompil
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il DL Semplificazioni rivede il regime dei controlli formali sul Mod. 730 precompilato inviato tramite Caf o professionisti abilitati. In particolare, i controlli leggeri previsti in caso di dichiarazione presentata dir..
Andrea Amantea
-Ti potrebbe interessare anche
Fino al 30 settembre è possibile presentare il modello 730, direttamente o tramite CAF, professionista abilitato o sostituto d’imposta. Decorso il suindicato termine, l’invio d..
Il DL “Semplificazioni” limita ulteriormente i controlli formali sulle dichiarazioni precompilate, anche nel caso di trasmissione tramite professionisti o Caf<..
Con l’approvazione definitiva del Ddl di conversione del Decreto Semplificazioni fiscali sono introdotte nuove disposizioni che limitano ancora il controllo formale sulle preco..
I contribuenti che si avvalgono delle precompilate 2022 beneficiano di alcuni vantaggi in termini di controllo formale. Con la revisione apportata dal “Decreto Fiscale”, la mod..
Con la Circolare 29 del 15 marzo 2023 l'Inps fornisce le indicazioni sulle modalità con le quali vengono rese disponibili le certificazioni uniche ai soggetti ai quali ha eroga..
Il 23 maggio 2022 l'Agenzia delle entrate ha messo a disposizione la dichiarazione precompilata per i redditi 2021, con i dati reddituali, le ritenute, la situazione dei fabbri..
redazione Memento
Novità in materia di ISEE precompilato. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DM 12 maggio 2022, è possibile accedere alla DSU precompilata senza indicare gli elementi..
redazione Memento
Il 31 gennaio 2023 scade il termine ultimo per i contribuenti che intendono manifestare l’opposizione all’utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della dichia..
Dal 1° luglio 2023 la presentazione da parte del cittadino della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l'ISEE avverrà in via prioritaria con modalità preco..
Il Consiglio dei Ministri approva il nuovo decreto semplificazioni che dispone importanti facilitazioni sia in relazione al rapporto fisco-contribuente che in tema di imposte d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.