Il contratto collettivo Area Acconciatura ed Estetica, rinnovato in data 10 ottobre 2022, si riferisce al settore acconciatura ed estetica, tricologia non curativa, tatuaggio, piercing e centri benessere ed è sottoscritto dalle associazioni datoriali Cna, Confartigianato, Casartigiani, Claai, Federmas con le organizzazioni sindacali Filcams – Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil.
L’accordo di rinnovo si applica ad oltre 130.000 addetti e circa 55 mila piccole imprese di settore, e, per i numeri che rappresenta, è sicuramente un’intesa significativa, anche in relazione al fatto che, a differenza di altri settori più grandi e ricchi, può essere un benchmark di riferimento per tutto il mondo delle PMI italiane, come noto la parte più significativa e numerosa del tessuto produttivo italiano.
Di rilievo, da un punto di vista delle relazioni industriali, anche il fatto che, in applicazione dell’Accordo Interconfederale 26 novembre 2020 il cui obiettivo è implementare il processo di razionalizzazione degli assetti contrattuali, il contratto collettivo confluisce in una delle quattro nuove aree contrattuali previste nel succitato A.I., e più precisamente nell’Area Servizi alle Persone ed alle Imprese.
Ancora da un punto di vista strettamente tecnico, da segnalare che l’intesa recepisce integralmente l’Accordo Interconfederale 17 dicembre 2021 <...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.