martedì 08/11/2022 • 06:00
L'Agenzia Europea per la cybersecurity ha pubblicato l'ultimo rapporto sulle tendenze nel cybercrime. Il ransomware è al primo posto tra i crimini informatici che colpiscono l'organizzazione, ma sono in crescita i crimini legati allo sviluppo della supply chain. Un'occasione per riflettere sull'importanza della cybersecurity come elemento indefettibile per lo sviluppo dei processi aziendali.
Ascolta la news 5:03
ENISA ha pubblicato il Threat Landscape 2022, un rapporto annuale sullo stato delle minacce informatiche, identificando le principali in atto. Il rapporto viene condotto tramite la metodologia ENISA CTL che mira a fornire una base per la fornitura trasparente e sistematica di paesaggi orizzontali, tematici e settoriali delle minacce alla sicurezza informatica, basati su un processo sistematico e trasparente di raccolta e analisi dei dati. Inoltre, il report rende note le tendenze anche in riferimento agli attori delle minacce e alle principali tecniche di attacco. Nel report ENISA cerca, altresì, di individuare le possibili azioni in mitigazione ai rischi rilevati dal Threat Landscape.
Dal rapporto ENISA si evince che gli attacchi informatici hanno avuto un incremento a partire dalla seconda metà del 2021 fino ad oggi. Tra le cause rientra anche la guerra Russia-Ucraina, che ha mostrato una rilevante influenza sul fenomeno dell'hacktivism e soprattutto del suo importante ruolo nel conflitto.
ENISA ha altresì valutato gli impatti dei crimini informatici da un punto di vista qualitativo per consentire di identificare le conseguenze derivanti dalle minacce.
Le consegue
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Le continue minacce alla sicurezza informatica delle imprese richiedono un’adeguata copertura assicurativa che deve necessariamente tenere il passo con la tecnologia.
La rapida diffusione dei dispositivi Internet of Things accresce la superficie di attacco da parte di criminali informatici, da cui ci si può difendere applicando norme ..
La rapida espansione del settore IoT vede un conseguente aumento di tentativi di intrusione e furto di dati. Ciò implica l'urgenza di focalizzarsi sullo sviluppo di adeg..
Principale mezzo di comunicazione per le imprese, la posta elettronica è il mezzo prediletto per sferrare gli attacchi informatici e la sua sicurezza è un’area cr..
Sovrastimare le proprie conoscenze di base in ambito di cybersecurity e protezione dei dati espone a numerose vulnerabilità e attacchi informatici in azien..
Nell'era delle piattaforme e dell'e-commerce, anche le piccole realtà possono trattare milioni di dati di persone fisiche diventando così estremamente interessanti agli occhi d..
Il rapido aumento delle minacce ibride necessita di un generale approccio di sensibilizzazione mirato a combattere la disinformazione e ad analizzare i rischi alla sicur..
Distrazione e calo di personale dedicato: uno studio recente ha rilevato che gli attacchi ransomware durante le festività e nei fine settimana provocano maggiori perdite di fat..
Sono attribuiti alla presidenza del Consiglio poteri di reazione ad attacchi informatici che coinvolgono aspetti di sicurezza nazionale, anche in attuazione di obblighi ..
Via libera del Senato all’emendamento che introduce nel Decreto Aiuti bis, l’obbligo di notifica entro 72 ore in caso di cyber attacchi a soggetti facenti ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.