mercoledì 09/11/2022 • 06:00
In prossimità di trasmettere la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 2021, in scadenza il 30 novembre 2022 per le società con esercizio sociale coincidente con l'anno solare, è importante ricordare che i soggetti che redigono la relazione di revisione al bilancio devono di sottoscrivere la dichiarazione dei redditi.
Ascolta la news 5:03
In prossimità di trasmettere la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 2021, in scadenza il 30 novembre 2022 per le società con esercizio sociale coincidente con l'anno solare, è importante dare evidenza all'individuazione del revisore obbligato a sottoscrivere la dichiarazione stessa.
L'art. 1 c. 5 DPR 322/98 così dispone: “La dichiarazione delle società e degli enti soggetti all'imposta sul reddito delle società sottoposti al controllo contabile ai sensi del codice civile o di leggi speciali è sottoscritta anche dai soggetti che sottoscrivono la relazione di revisione. La dichiarazione priva di tale sottoscrizione è valida, salva l'applicazione della sanzione di cui all'articolo 9, comma 5, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, e successive modificazioni”.
Sul punto, le istruzioni relative alla dichiarazione dei redditi delle società di capitali precisano che la dichiarazione deve essere firmata anche dai soggetti che sottoscrivono la relazione di revisione ossia:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Assirevi illustra la sintesi della normativa applicabile per l'utilizzo di firme elettroniche o digitali per la sottoscrizione dei documenti relativi alla revisione contabile, le implicazioni derivanti dai principi di r..
Federico Gavioli
-Ti potrebbe interessare anche
Si riportano, in tema di transfer pricing, tutti gli adempimenti connessi alla presentazione della dichiarazione dei redditi per i contribuenti che intendono aderire al ..
Assirevi fornisce alcuni esempi di relazione relativi a specifici incarichi di revisione e chiarisce le modalità di utilizzo della firma elettronica nella predisp..
redazione Memento
Per mezzo della Risposta a consulenza giuridica n. 1 del 30 agosto 2023 l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che le dichiarazioni fiscali conservate come documenti informatici ..
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al DDL Delega per la riforma fiscale, per la riorganizzazione e semplificazione del sistema tributario. Lo Speciale
La Corte è intervenuta in merito alla revisione del sistema sanzionatorio, in attuazione dell'articolo 8, comma 1, della legge 11 marzo 2014, n. 23, dichiarando la manifesta inammi..
redazione Memento
Secondo i Giudici della CGT 2° Liguria la mancata indicazione del bonus R&S in dichiarazione non consente la sua successiva compensazione: il contribuente può decide..
È legittima la sanzione amministrativa del 30% in caso di superamento dei limiti di compensazione dei crediti IVA. Tuttavia, se la compensazione concretamente eff..
Pubblicata la Circolare 26 giugno 2023 n. 16/E contenente le istruzioni per la rideterminazione delvalore delle partecipazioni e dei terreni, l'affrancamento dei ..
La Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2023 ha pubblicato la legge n. 111 del 9 agosto, recante “delega al Governo per la riforma fiscale”. La norma entra in vigore il 29 a..
L'Agenzia delle Entrate ha fornito una Risposta in merito ai redditi di capitale distribuiti in costanza di partecipazione ad un FIA.
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.