lunedì 07/11/2022 • 06:00
Il processo di fatturazione elettronica, grazie ai recenti interventi, vede ampliare le situazioni di errore in cui possono cadere i contribuenti. Infatti, il recente aumento e/o modifica dei codici errore sta creando non pochi grattacapi. Ma come poter rimediare?
Ascolta la news 5:03
I recenti “codici errore” introdotti, relativi alle operazioni con San Marino, sono solo gli ultimi (per ora) dei motivi di blocco e/o scarto dell’e-fattura. Infatti, rispetto alla sua introduzione, il ciclo di fatturazione elettronica ha visto implementati e anche aggiornati i vari codici di errore. Di seguito andremo a riprendere quelli più problematici e che interessano vari casi ed episodi quotidiani.
Se cedente e cessionario hanno entrambi la partita IVA estera?
Grazie al nuovo codice errore 00476, non è ammessa una fattura elettronica riportante contemporaneamente nel Paese dell’identificativo fiscale del cedente/prestatore e del cessionario committente un valore diverso da IT. Quindi per le fatture per autoconsumo o per cessioni gratuite di beni senza rivalsa, documentate con il TD27, così come per lo splafonamento dell’esportatore abituale con il TD21, verrà generato un errore in presenza dei controlli con codice 471 e 472 quando in fattura venga riportato un cedente diverso dal cessionario. Inoltre non si potrà indicare in fattura lo stesso soggetto sia come cedente che come cessionario per tutti gli altri “tipidocumento”, compreso quello utilizzato per la fattura
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Da ottobre 2022 si applicano nuovi codici errore al sistema di fatturazione elettronica che comporteranno lo scarto di molteplici documenti fiscali non allineati alle sp..
Ti potrebbe interessare anche
L’ottimizzazione del processo e un miglioramento della qualità del dato sono alla base dell’aggiornamento della fatturazione elettronica che prende il via a partire dai primi g..
La ricezione di ricevuta una fattura cartacea con addebito IVA da operatore di San Marino per l'acquisto di beni sarà comunicata via esterometro con il nuovo tipo..
Da ottobre 2022 si applicano nuovi codici errore al sistema di fatturazione elettronica che comporteranno lo scarto di molteplici documenti fiscali non allineati alle sp..
Nel corso dell'incontro con la stampa specializzata del 23 gennaio 2023 l'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in tema di esterometro, di certificazione delle presta..
A 50 anni dall'entrata in vigore dell'IVA, il diritto interno non può dirsi ancora uniformato ai principi generali di matrice unionale di neutralità, effettività e proporzional..
Come anticipato da Raffaele Rizzardi, dopo la pubblicazione della Circolare n. 26/E, arrivano ulteriori chiarimenti in merito all’ambito applicativo del nuovo esterometro
Nel corso dell’evento organizzato il 26 gennaio 2023 dalla stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di modello LIPE e dichi..
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova circolare che aggiorna e riduce gli effetti della responsabilità solidale della cessione dei crediti edilizi. In particolare,..
Il cedente/prestatore può documentare i corrispettivi percepiti emettendo fattura elettronica tramite Sistema di Interscambio, in luogo della memorizzazione el..
redazione Memento
Il Ministero dell'economia e delle finanze comunica che è in arrivo il via libera degli organismi Ue al rinnovo dell'autorizzazione ad applicare lo split payment (scissione dei..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.