venerdì 04/11/2022 • 11:40
La Corte di Cassazione, con la sentenza del 19 ottobre 2022, n. 30850, ha ritenuto che l’addebito iniziale integrato nelle successive occasioni di specificazione da parte del datore di lavoro rimane legittimamente contestato se non si registra una diversa qualificazione del fatto né un suo diverso apprezzamento.
Ascolta la news 5:03
Un fenomeno davvero curioso nel panorama giuridico è certamente rappresentato dal potere disciplinare del datore di lavoro. Il riconoscimento da parte dell'Ordinamento di un potere c.d. “punitivo privativo” rappresenta, senz'altro un unicum nell'ambito dei rapporti contrattuali che la dottrina e la giurisprudenza nel corso del tempo hanno tentato di spiegare trovandone l'origine tal volta nella funzione organizzativa del lavoro tal altra nella responsabilità del dipendente per l'inadempimento della prestazione di lavoro. Tale potere, come noto, si esplica nella facoltà riconosciuta dall'ordinamento in capo al datore di irrogare sanzioni disciplinari di vario genere in capo al lavoratore che vi si trova una situazione di soggezione giuridica. Il legittimo esercizio del potere disciplinare viene condizionato all'accertamento dell'effettivo inadempimento del dipendente ai suoi doveri contrattuali. In ragione di ciò, il potere disciplinare è sottoposto alle forme di esercizio e controllo di cui all'art. 2106 c.c. e art. 7 dello Statuto dei Lavoratori; suddetta disposizione perimetra l'esercizio di tale prerogativa datoriale, inquadrando i requisiti procedimentali, anche detti presuppo...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il procedimento disciplinare condensa in sé l'impostazione regolamentativa del corretto esercizio del potere sanzionatorio di appannaggio datoriale, consentendo l'applicazione, nel rispetto dei limiti (procedurali e sost..
Paolo Patrizio
- Avvocato - Professore - Università internazionale della Pace delle Nazioni UniteRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.