venerdì 04/11/2022 • 11:17
Per le spese sostenute per l’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile fruire del Superbonus anche se l’utenza elettrica e il contratto di cessione dell’energia con il gestore dei servizi energetici (GSE) sono intestati all’altro comproprietario dell’immobile.
redazione Memento
Con la risposta del 4 novembre 2022 n. 545, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di Superbonus relativamente all'installazione di un impianto fotovoltaico e all'intestazione dell'utenza elettrica e del contratto di cessione dell'energia con il gestore dei servizi energetici (GSE) (art. 119 DL 34/2020, c.d. Decreto Rilancio). Nel dettaglio, l'istante, comproprietario di un'unità immobiliare residenziale che ha effettuato, quale intervento trainato, l'installazione di un impianto fotovoltaico, fa presente che l'energia non auto consumata in sito viene ceduta in favore del GSE. L'istante è committente dei lavori di efficientamento nonché intestatario delle fatture, mentre l'altro comproprietario, unico residente nell'abitazione, è l'intestatario dell'utenza elettrica e del contratto con il GSE. A tal proposito, si chiede all'Agenzia delle Entrate se il beneficiario dell'agevolazione in oggetto che sostiene le spese per l'intervento di installazione dell'impianto fotovoltaico, possa accedere al Superbonus nonostante non sia l'intestatario dell'utenza elettrica e del contratto di cessione dell'energia con il GSE. L'Agenzia delle Entrate, con la risposta in commento, precisa che, ai fini dell'applicazione dell'agevolazione in oggetto, è necessario che sia stipulata con il GSE la specifica convenzione regolante il ritiro commerciale dell'energia elettrica immessa in rete senza che sia posta dalla norma agevolativa alcuna ulteriore condizione in ordine ai soggetti che devono intervenire nella stessa stipula. In assenza di una espressa previsione al riguardo, non occorre che vi sia coincidenza tra il titolare della detrazione e l'intestatario dell'utenza elettrica e conseguentemente anche del contratto di cessione dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico. Pertanto, secondo l'Agenzia delle Entrate, in assenza di specifiche preclusioni, l'istante può fruire del Superbonus, con riferimento alle spese sostenute per l'installazione dell'impianto fotovoltaico, anche se l'utenza elettrica e il contratto di cessione con il GSE sono intestati all'altro comproprietario dell'immobile. Fonte: Risp. AE 4 novembre 2022 n. 545
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.