lunedì 07/11/2022 • 06:00
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul sito ufficiale un vademecum riepilogativo della disciplina e degli adempimenti previsti per l’attivazione di tirocini formativi per cittadini stranieri residenti in un Paese terzo. Il Ministero propone la misura in esame quale “meccanismo potenzialmente efficiente di incontro domanda-offerta” di lavoro.
Ascolta la news 5:03
Il Ministero propone il tirocinio formativo per cittadini stranieri residenti in un Paese terzo quale “meccanismo potenzialmente efficiente di incontro domanda-offerta” potendo altresì consentire “di sperimentare la mobilità circolare dei lavoratori e lo scambio di competenze tecniche e professionali tra sistemi produttivi, a sostegno di processi di innovazione e di complementarità produttive”. Di seguito ci soffermeremo sulle particolarità che caratterizzano detto tirocinio rispetto a quello attivato con soggetti residenti in Italia o in territorio UE, che sicuramente vedono il rilascio del visto di approvazione al progetto di tirocinio formativo come principale particolarità caratterizzante la procedura in esame. Quadro normativo La disciplina applicabile al tirocinio da attivare con lavoratori extraUE è la medesima di quella prevista in ipotesi di tirocinio di orientamento e formazione per cittadini UE o non UE regolarmente soggiornanti in Italia o altro Stato Membro, quindi non è prevista nessuna specificità con riferimento al soggetto ospitante, promotore, tutor. Le particolarità sono, invece, legate al fatto che i tirocinanti, per fare ingresso in Italia, devono seguire le p...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.