lunedì 07/11/2022 • 06:00
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul sito ufficiale un vademecum riepilogativo della disciplina e degli adempimenti previsti per l’attivazione di tirocini formativi per cittadini stranieri residenti in un Paese terzo. Il Ministero propone la misura in esame quale “meccanismo potenzialmente efficiente di incontro domanda-offerta” di lavoro.
Ascolta la news 5:03
Il Ministero propone il tirocinio formativo per cittadini stranieri residenti in un Paese terzo quale “meccanismo potenzialmente efficiente di incontro domanda-offerta” potendo altresì consentire “di sperimentare la mobilità circolare dei lavoratori e lo scambio di competenze tecniche e professionali tra sistemi produttivi, a sostegno di processi di innovazione e di complementarità produttive”.
Di seguito ci soffermeremo sulle particolarità che caratterizzano detto tirocinio rispetto a quello attivato con soggetti residenti in Italia o in territorio UE, che sicuramente vedono il rilascio del visto di approvazione al progetto di tirocinio formativo come principale particolarità caratterizzante la procedura in esame.
Quadro normativo
La disciplina applicabile al tirocinio da attivare con lavoratori extraUE è la medesima di quella prevista in ipotesi di tirocinio di orientamento e formazione per cittadini UE o non UE regolarmente soggiornanti in Italia o altro Stato Membro, quindi non è prevista nessuna specificità con riferimento al soggetto ospitante, promotore, tutor.
Le particolarità sono, invece, legate al fatto che i tirocinanti, per fare ingresso in Italia, devono seguire le p
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Le nuove linee guida per l’utilizzo dei tirocini in azienda, previste dalla Legge di Bilancio 2022, ancora non si riscontrano. Come anche chiarito dall’Ispettorato del lavoro, s..
L'Ispettorato, con Nota INL 11 luglio 2022 n. 1451, interviene per chiarire alcuni dubbi in ordine alla disciplina applicabile ai tirocini extracurriculari iniziati prima..
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro informa di aver pubblicato, nella sezione “Tirocini formativi” del proprio sito, un nuovo Vademecum dedicato all’attivazione dei tirocini formativi in..
redazione Memento
Con la nota n. 1451 dell'11 luglio 2022 l'Ispettorato Nazionale del Lavoro risponde ai dubbi sulla disciplina da applicare ai tirocini extracurriculari iniziati prima e p..
Il CNDCEC, rispondendo ad un quesito del 25 maggio 2022, afferma che l'attività di lavoro dipendente svolta da un tirocinante alle dipendenze di un'ente/società pu..
redazione Memento
Il CNDCEC, con il pronto ordini n. 97 dell'11 ottobre 2023, ha chiarito che l'Ordine può cancellare dal registro il tirocinante che, abilitatosi all'esercizio della profe..
redazione Memento
L'INL ha fornito chiarimenti in materia di tirocinio fraudolento e ricorso al Comitato per i rapporti di lavoro (Nota INL 453 dell'8 marzo 2023). Si esclude la cognizione..
redazione Memento
Il tirocinante, al termine dello stage, non può vantare alcun diritto di assunzione nell’azienda presso cui ha svolto l’esperienza formativa, a meno che non riesca a dimo..
redazione Memento
Il CNDCEC, nel comunicato stampa del 27 febbraio 2023, ha espresso soddisfazione circa le nuove indicazioni del Ministero della Giustizia sulle modalità di svolgimento e attestazione d..
redazione Memento
Per introdurre forme più flessibili di svolgimento delle prove scritte e la possibilità di svolgere le prove orali con collegamenti audiovisivi da remoto, il Ministero della ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.