giovedì 03/11/2022 • 13:50
La direzione generale Cinema e Audiovisivo ha comunicato con due decreti i beneficiari del credito d'imposta per le imprese produttrici di videogiochi e per il potenziamento dell'offerta cinematografica nelle sale.
redazione Memento
Terminata la fase istruttoria delle richieste di accesso, la direzione generale Cinema e Audiovisivo ha comunicato con due decreti, approvati il 27 e il 28 ottobre 2022, i beneficiari e le quote assegnate rispettivamente per il credito d'imposta per: le imprese produttrici di videogiochi di nazionalità italiana di valore culturale secondo le linee guida dettate dalla Commissione europea (di cui all'art. 7 c. 2 DM 12 maggio 2021) il potenziamento dell'offerta cinematografica nelle sale realizzato nel 2021 e negli anni precedenti (di cui all'art. 18 L. 220/2016). Questo credito è utilizzabile dal giorno 10 dicembre 2022. Entrambi i decreti direttoriali contengono alla fine una tabella allegata che riporta i dettagli dei beneficiari. Nello specifico, per i videogames sono riportati i seguenti dati: opera (nome del game premiato), codice della domanda, denominazione dell'impresa, codice fiscale dell'impresa e credito d'imposta spettante per il 2022 (anno di riferimento). Per il credito di potenziamento dell'offerta cinematografica sono riportati i seguenti dati: codice della domanda, denominazione del soggetto richiedente, codice fiscale del richiedente, credito d'imposta spettante e anno di riferimento (2022). I soggetti beneficiari sono tenuti a comunicare tempestivamente alla DG Cinema e Audiovisivo l'eventuale perdita, successivamente all'accoglimento dell'istanza di agevolazione ovvero nelle more della comunicazione da parte della DG Cinema e Audiovisivo del credito spettante definitivo, dei requisiti di ammissibilità al credito d'imposta. I due decreti direttoriali sono disponibili sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo – ministero della Cultura (www.cinema.beniculturali.it o https://cinema.cultura.gov.it). La pubblicazione online costituisce comunicazione del riconoscimento del credito d'imposta, anche con riferimento alla procedura di cedibilità del credito, quindi ai singoli beneficiari non sarà inviata ulteriore notifica via PEC. Gli esiti delle istruttorie ancora in corso saranno oggetto di successivi decreti ancora da approvare. Fonti: DD 27 ottobre 2022 e DD 28 ottobre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.